Cantieri Innovativi di Antimafia
La Regione Puglia, a valere su risorse del P.O. PUGLIA FESR - FSE 2014-2020, OT IX - Promuovere l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione. Sub-Azione 9.6.b “Attività di animazione sociale e partecipazione collettiva di ricostruzione della identità dei luoghi e delle comunità, connessi al recupero funzionale e al riuso dei vecchi immobili, compresi i beni confiscati alle mafie, ha promosso l’Avviso “Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale: Educazione alla Cittadinanza Attiva e Miglioramento del Tessuto Urbano”, con una dotazione finanziaria pari a € 11.300.000,00.
L’Avviso ha sostenuti 27 programmi triennali, sviluppati su tutto il territorio regionale, promossi da ATS composte da soggetti del terzo settore, istituti scolastici ed enti locali, per favorire interventi strutturati di pedagogia dell’antimafia, attraverso attività di animazione sociale e di partecipazione, rivolti a giovani a rischio di devianza e/o a rischio precoce di abbandono scolastico under 29, in aree vulnerabili.
L’importo massimo concesso ad ogni progetto è stato di € 450.000,00 e il progetto ha visto il coinvolgimento di circa 2.000 giovani e una vasta rete partenariale.
L’obiettivo dell’avviso è stato quello di affrontare la complessità del fenomeno mafioso attraverso percorsi di antimafia sociale da due diversi punti di vista:
- movimenti, che determinano una spinta dal basso: associazioni, cooperative, iniziative innovative e di informazione, movimenti in senso stretto;
- l’istituzionalizzazione, dall’alto, di interventi specifici nelle politiche pubbliche e nella scuola.