Aree tematiche

Portali tematici

Puglia social


Personale sanitario, manager, tecnici e docenti universitari a confronto nell’incontro formativo “Focus multidisciplinare sull’HPV: dallo screening della cervice alle malattie HPV correlate” organizzato dall'Azienda Sanitaria Locale Bari.

Prevenire e combattere il Papilloma virus umano (HPV), l’infezione sessualmente trasmessa più diffusa al mondo, oggi è più semplice grazie agli strumenti di prevenzione. Sono molti i temi trattati durante l'evento: gestione clinica della patologia, analisi degli specialisti coinvolti, vaccinazioni anti HPV e organizzazione degli screening.

📍 Si è fatto quindi il punto sul programma per la diagnosi precoce del tumore della cervice uterina, gratuitamente offerto alle donne tra i 25 e i 64 anni. Come previsto dalla normativa nazionale, nel 2023 tutte le donne in fascia d'età residenti in Puglia sono state invitate allo screening. L'obiettivo è far sì che sempre più donne partecipino all'esame, non rinunciando all'opportunità di un appuntamento già programmato con la prevenzione.

Per questo la Regione Puglia è al lavoro con le evoluzioni della piattaforma digitale Sm@rtscreening, la nuova lettera d’invito e gli ulteriori canali di comunicazione in attivazione per consentire alle persone di conoscere e gestire in autonomia l'appuntamento direttamente sul proprio smartphone.

➡Approfondisci su: http://rpu.gl/acJe9>#PrevenzionePuglia

immagine post facebook


Ieri, 28 maggio, Regione Puglia ha organizzato, nell’ambito della Open Gov Week 2024, un incontro su dati, algoritmi e intelligenza artificiale, presso la sede regionale di Via Gentile e, in streaming, sulla pagina
Facebook di Regione Puglia (qui il link: shorturl.at/0JRBV)

Nelle numerose e approfondire relazioni si è trattato di apertura dei dati, di trasparenza e partecipazione in PA, ma, soprattutto, di come l’Intelligenza Artificiale possa essere introdotta nelle attività a beneficio
dell’intero territorio.

Introdotto da Cosimo Elefante - RTD Regione Puglia - e moderato da Morena Ragone,- supporto giuridico specialistico per la transizione al digitale dell’Ufficio RTD -, l’incontro ha visto emergere le mille sfaccettature del rapporto tra PA e tecnologia, declinato su dati, algoritmi e nuove intelligenze. Si è da più parti sottolineata la necessità di avere algoritmi trasparenti, eticamente corretti e condivisi, e l’importanza di un governo aperto e della relazione con tutti i portatori di interessi nell’affrontare questo delicato momento di passaggio, considerando che la complessità del contesto tecnologico moderno condiziona inevitabilmente chi non riesce a comprenderla.

immagine post facebook


Novità per i giovani con il nuovo Decreto Coesione 🚀
Le aziende che assumono under 35 con un contratto a tempo indeterminato per la prima volta, avranno l’esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali per un massimo di 24 mesi.
➡️ Fino a 500 euro al mese per ogni lavoratore!
➡️ Fino a 650 euro in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria o Sardegna.
Questa misura incoraggia attivamente le aziende ad assumere giovani, facilitando così l'accesso al lavoro stabile.
👉 Scopri di più 🔗 https://t.ly/dZia6
#ArpalPuglia #CentriImpiegoPuglia #weareinpuglia #PNRR #DecretoCoesione
ARPAL Puglia

immagine post facebook


🔵 La Puglia a Parigi con enogastronomia, opportunità agrituristiche e turismo. 🔴
🇮🇹 In occasione della Festa della Repubblica Italiana del 2 giugno, da oggi prendono il via le Giornate della Regione Puglia a Parigi, con una serie di eventi dedicati alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici pugliesi e alla presentazione delle opportunità dedicate al turismo sostenibile e rurale.
➡️ Si tratta di attività organizzate dalla Rappresentanza Permanente presso le Organizzazioni Internazionali di Parigi, in collaborazione con il CIHEAMBari, sede italiana fondata nel 1962 dal CIHEAM (Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes) e il Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia.
🤝 Dodici le aziende selezionate, in collaborazione con Unioncamere Puglia con l’obiettivo di portare all’attenzione della comunità diplomatica presente nella capitale francese le peculiarità dei prodotti di qualità dell’enogastronomia pugliese.
👉 Maggiori informazioni su shorturl.at/wNlBW

immagine post facebook


🫒 È stata pubblicata la graduatoria provvisoria relativa all'Avviso pubblico riguardante l'ammodernamento dei frantoi oleari.

🎯Il bando si pone l'obiettivo di ammodernare gli impianti preesistenti con sistemi di molitura e estrazione a “2 o 3 fasi”.

➡️ Approfondisci l’avviso e consulta la graduatoria su shorturl.at/ZBRkr

immagine post facebook


🏡 I processi partecipativi hanno un ampio orizzonte di coinvolgimento, che comprende l’ideazione di progettualità orientate anche alla rigenerazione urbana e al rapporto diretto fra le comunità e i luoghi che esse abitano. Diventa importante, nell’ottica dell’attuazione dei progetti, il ruolo di professionalità quali architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori.
👉🏻 Siamo lieti di annunciare che Puglia Partecipa Camp ha ottenuto il patrocinio dell'Ordine Architetti, P.P.C. della Provincia di Bari. Agli iscritti del suddetto Ordine, che parteciperanno all’evento, verranno riconosciuti 8 cfp per la giornata del 30 maggio e 8 cfp per la giornata del 31 maggio.
PUGLIA PARTECIPA CAMP – Partecipazione: Esperienze al Futuro
🗓️ 30-31 maggio 2024
📍 Teatro Kursaal Santalucia, Bari
👉 Il programma completo è disponibile al link https://shorturl.at/dhBJV>👉 Tutte le sessioni sono a ingresso gratuito. È richiesta la registrazione.
👉 L'iniziativa è promossa da Regione Puglia, Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale - Ufficio della Partecipazione.
#PugliaPartecipa #RegionePuglia #PugliaPartecipaCamp
Puglia Partecipa

immagine post facebook