Al via "Caterpillar": scuola-cantiere per la progettazione condivisa di politiche innovative

Il Centro d'Eccellenza di Ateneo per l'Innovazione e la Creatività dell’Università degli Studi di Bari, in collaborazione con i Dipartimenti di Scienze Politiche, Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, Economia e Finanza riparte con la seconda edizione della “Scuola-Cantiere Caterpillar”.
Caterpillar è una scuola-cantiere per formare policy designer esperti nella progettazione di politiche pubbliche coinvolgendo i cittadini in tutte le fasi del processo:

  • analisi dei problemi,
  • individuazione degli obiettivi,
  • progettazione delle strategie e valutazione dell’impatto.

Caterpillar si rivolge quindi a tutti coloro che intendono andare oltre se stessi e investire le proprie energie per contribuire a creare una società migliore.
Il corso prevede incontri/dibattito, l’uso di materiali multimediali e laboratori di partecipazione all’interno di 5 cantieri:

  1. la rigenerazione urbana e territoriale come processo sociale;
  2. processi di sviluppo economico a confronto tra nord e sud;
  3. metodi e strumenti per lo sviluppo della partecipazione;
  4. l’uso delle tecnologie per progettare e comunicare le politiche;
  5. la valutazione delle politiche pubbliche: metodi ed esperienze.

Ogni cantiere si compone di varie opere, ognuna delle quali riguarda una politica progettata con il coinvolgimento dei cittadini e presentata dal relativo attuatore. Dopo ogni opera, i partecipanti saranno impegnati nell’analisi della politica stessa per astrarre gli strumenti concettuali utilizzati quali il metodo, il percorso e i modelli di coinvolgimento dei cittadini.
Tali strumenti andranno ad implementare la cassetta degli attrezzi per la progettazione partecipata di politiche pubbliche.

Il corso si svolgerà tra ottobre e novembre.
Le candidature possono pervenire fino al 17 settembre seguendo le informazioni presenti sul sito dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Pubblicato il 24 agosto 2021