L’istituzione
La Puglia è una Regione autonoma fondata sul rispetto della dignità, dei diritti fondamentali, della libertà e sui valori di coloro che si sono battuti per la Liberazione e per la riconquista della democrazia in Italia.
Il suo governo favorisce il benessere e la sicurezza dei suoi abitanti, ispirandosi ai principi fondanti della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e della Costituzione italiana.
La Regione esercita la propria funzione di governo attuando il principio di sussidiarietà per il tramite delle istituzioni governative locali che cooperano per il soddisfacimento dei bisogni dei cittadini e delle formazioni sociali.
I valori fondanti della Regione sono il risultato della storia plurisecolare del territorio pugliese che ha visto susseguirsi diverse culture e molteplici religiosità delle popolazioni che l’hanno attraversata.
La Regione riconosce infatti nella pace, nella solidarietà, nella partecipazione, nell’accoglienza e nella tutela delle differenze, i diritti fondamentali dei popoli che la abitano con particolare riferimento ai soggetti più deboli, agli immigrati e ai diversamente abili.
Il carattere aperto e solare del territorio proteso sul mare ha contribuito a renderla “ponte dell’Europa” verso i popoli del Levante e del Mediterraneo negli scambi culturali, economici e nelle azioni di pace.
La Puglia, peraltro, riconosce la propria identità nel territorio, nelle tradizioni e nel patrimonio ambientale, paesaggistico, storico-culturale che costituiscono risorsa da tramandare alle future generazioni.
Statuto della Regione Puglia
"La Puglia, nell'unità e indivisibilità della Repubblica e nell'ambito dell'Unione europea, è Regione autonoma fondata sul rispetto della dignità, dei diritti, delle libertà della persona umana e sui valori che hanno informato quanti si sono battuti per la Liberazione e per la riconquista della democrazia nel nostro Paese".
Art. 1 comma 1 dello Statuto della Regione Puglia