CO-BRANDING

AVVISO ESPLORATIVO PER ACQUISIZIONE PROGETTI DI MARKETING LOCALIZZATIVO, DI COMUNICAZIONE E DI ORGANIZZAZIONE DI EVENTI DA REALIZZARE IN CO-BRANDING, ex art. 50 comma 1 lett b) D. Lgs. 36/2023, a valere sul POC Puglia 2014-2020 - Azione 3.5 “Interventi di rafforzamento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi”

Approvato con A.D. n. 225 del 04/04/2024, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 56 del 11-7-2024.

Avviso esplorativo a presentare manifestazioni d’interesse finalizzate all’affidamento dei servizi di marketing localizzativo, di comunicazione e di organizzazione di eventi finalizzati alla proiezione internazionale dell’immagine della Puglia, e alla promozione del territorio, quale destinazione per gli investimenti, soprattutto nei settori focus considerati strategici per il rafforzamento della competitività dell’economia locale.

L’obiettivo è quello di accrescere la conoscenza del brand "Smart Puglia” e valorizzare la positiva reputazione in funzione degli obiettivi sia di promozione economica della Puglia e dei settori strategici regionali, sia di attrazione di investimenti, prioritariamente nei settori ritenuti chiave per lo sviluppo della competitività dell’economia locale, coerentemente con le strategie regionali di intervento in materia di internazionalizzazione e attrazione degli investimenti. 

Di seguito sono riportati gli eventi realizzati in co-branding.

Masseria Salamina, Fasano (BR)

6-8 novembre 2024

Il roadshow nazionale Motore Italia, il format di Milano Finanza dedicato alle eccellenze del tessuto imprenditoriale italiano, ha fatto tappa in Puglia con l’evento Motore Italia | Puglia Orizzonti. Questo speciale appuntamento esplora il crescente ruolo della regione Puglia come hub internazionale per lo sviluppo d’impresa, dando voce a istituzioni, imprese consolidate, startup ad alto potenziale, centri di ricerca e investitori nazionali e internazionali.

L'evento in co-branding, promosso da Milano Finanza e Class, in collaborazione di Puglia Orizzonti, Profondo Capital e Feedel Ventures e con il supporto di Setonix, con il patrocinio della Camera di Commercio Brindisi-Taranto e cofinanziato dall'Unione Europea a valere sul POR Puglia 2014-2020 Azione 3.5 - (Interventi di rafforzamento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi), offre un’opportunità di confronto sui settori chiave della regione.

La conferenza inaugurale è stato moderata dal direttore di Class Cnbc, Andrea Cabrini, ed è stata trasmessa su ClassCnbc (Sky 507) e MIlano Finanza.it.

Sono intervenuti: 

  • Gianna Elisa Berlingerio, Direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia
  • Stefano Carrara, Founder e director di Leanus
  • Vito Peragine, Professore ordinario di Economia Politica presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro
  • Alison Malloy, Managing director of investments di Connecticut Innovations
  • Antonio De Vito, Direttore generale di Puglia Sviluppo
  • Teresa Pellegrino, Direttore generale di Cofidi.it
  • Carlo Capasa, Presidente della Camera nazionale della moda italiana
  • Giuseppe Acierno, Presidente del Distretto tecnologico aerospaziale
  • Giovanni Melpignano, CEO di Southenergy
  • Matteo Pertosa, CEO di Angel4Future
  • Claudio Tinelli, Presidente del Distretto produttivo dell'informatica pugliese


La sessione pomeridiana, dedicata agli investitori, ha avuto l'obiettivo di portare l'attenzione del pubblico selezionato le eccellenze nazionali e le imprese che si sono distinte per visione, strategia e performance. Il Workshop "I settori di eccellenza del territorio pugliese" è stato moderato da Simone Stenti, giornalista Class Editori e Milano Finanza.

Nella giornata di venerdì 8 novembre è stato organizzato un Workshop " Talent Attraction & Retention , Venture Capital e Private Equity" moderato da Rob Cox, Frontwards Communications founder, former editor and co-founder di Reuters Breakingviews.
Anche quest'ultima sessione dedicata agli investitori, ha avuto  l’obiettivo di chiudere il percorso narrativo dell’iniziativa, trasferendo l’attenzione del pubblico sulle opportunità di sviluppo locale, grazie anche al potenziale intellettuale e culturale del territorio,esplorando le opportunità del Venture Capital e del Private Equity nel territorio pugliese.

I tre temi affrontati dagli illustri ospiti presenti sono stati:

  • l'attrazione degli Investimenti: fondo di fondi (VC, PE) per imprenditori tecnologici pugliesi
  • l'attrazione dei Talenti: la Puglia come punto di riferimento per i talenti del Mediterraneo
  • la Creazione di Idee Innovative: stimolare l'innovazione dalle PMI e dalle Università

Ha chiuso i lavori Silvia Visciano, Dirigente della Sezione Ricerca e Relazioni internazionali, Regione Puglia.

Di seguito il link dell'evento
Motore Italia Puglia Orizzonti 2024 - Class Agorà 


 

MILANO, 14 NOVEMBRE

La partnership, in co-branding tra Regione Puglia e Archiproducts, la piattaforma di riferimento globale per l’Architettura, ha reso protagoniste dodici aziende pugliesi del design e dell’arredo agli Archiproducts Design Awards (ADA), uno degli appuntamenti più attesi nel panorama internazionale del Design.

Giunti alla nona edizione, gli Awards organizzati da Archiproducts celebrano il meglio del Design internazionale mettendo al centro dell’attenzione la speciale sinergia tra brand, designer e prodotto. Creatività, ricerca, innovazione, sono queste le parole chiave degli ADA, valori che ne hanno fatto uno dei più importanti e partecipati premi del settore del Design e dell’Architettura, su scala globale.

Il 14 novembre 2024 a Milano con l’ADA Night– la serata di premiazione e consegna degli Archiproducts Design Awards attraverso i premi ai Brand, ai Designer e al premio Sustainability – Regione Puglia e Archiproducts hanno realizzato una importante attività di co-branding con l’obiettivo di rivolgere un faro sull’eccellenza del design pugliese assegnando una “Special Mention” a una selezione di 12 aziende della regione.

Le aziende selezionate hanno potuto presentare e raccontare di fronte ad una platea composta da Brand internazionali di Design, Architetti, Designer, Direttori Creativi e importanti stakeholder internazionali,i valori forti della manifattura tradizionale e del sistema casa pugliesi. La partecipazione agli ADA è stata per una grande occasione di visibilità e apertura ai mercati esteri. 

Di seguito le aziende premiate:

  • Natuzzi Italia, Santeramo in Colle (Ba)
  • Amura, Grumo Appula (Ba)
  • Rimura, Castellana Grotte (Ba)
  • Monitillo1980, Altamura (Ba)
  • Tubico,  Polignano a Mare (Ba)
  • PIMAR, Cursi (Le)
  • Euroluce, Andria (Bat)
  • Iapigi, Nardò (Le)
  • Tws, Ostuni (Br)
  • Conte Casa, Altamura (Ba)
  • Barba design, Monteroni di Lecce (Le)
  • Sprech, Martano (Le)

Il progetto proposto da Teha Group Spa nell’ambito dell’Avviso Co-branding, ha fornito alla Regione Puglia un supporto strutturato per un’azione di posizionamento presso la business community, gli attori economici, i media, e gli altri stakeholder di riferimento, quale territorio attrattivo e competitivo per l’insediamento di imprese, persone e capitali attraverso un percorso di:

  • inquadramento dei punti forza e debolezza della Regione nel contesto italiano, attraverso uno studio di indicatori nell’ambito economico, demografico e sociale
  • identificazione dei settori e competenza strategici della Puglia
  • costruzione, analisi e interpretazione di un set di indicatori dell’attrattività regionale

 

Il progetto si è sviluppato attraverso:

  • la realizzazione di un Position Paper sull’attrattività del sistema-Puglia
  • organizzazione di due Focus Group paralleli presso la sede della Regione Puglia che hanno coinvolto 40 business Leader e Vertici delle rappresentanze e delle Istituzioni di riferimento a livello locale, nazionale e internazionale per discutere i fattori di attrattività e gli ambiti prioritari di intervento della Regione, da recepire nel Position Paper
  • organizzazione e gestione del Forum, impostato come piattaforma permanente di discussione e dibattito

 

Il Forum intitolato #mareAsinistra si è tenuto il 20 novembre 2024 alla Fiera del Levante, e ha coinvolto circa 150 business leader e vertici delle rappresentanze e delle Istituzioni di riferimento a livello locale, nazionale e internazionale.

In questa occasione, è stato presentato lo studio “L’organizzazione, gestione e comunicazione strategica dell’attrattività territoriale: il Tableau de Bord della Puglia”.

 

Sono intervenuti:

Alessandro Delli Noci Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Gianna Elisa Berlingerio, Direttora del Dipartimento di sviluppo economico della Regione Puglia, Cetti Lauteta Partner associato e responsabile Practice Scenario Sud, TEHA Group, Ramón Palou de Comasema Presidente & Amministratore Delegato Healthcare, Merck Italia, Giuseppe Di Franco Group CEO, Lutech, Domenico Favuzzi  CEO, Exprivia,  Giancarlo Negro CEO, Links, Giosy Romano Coordinatore, Struttura di Missione ZES Unica – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Antonio De Vito Direttore Generale, Puglia Sviluppo Gaia Costantino Co-Founder, Women Lead, Giulia Lapertosa Co-Founder, Carriere.it, Katherina Ufnarovskaia CEO, Lanit-Tercom Italia, Maurizio Ghisolfi  Co-founder, Profiter, Piero Ferettini Responsabile Commerciale, Mediocredito Centrale – Invitalia, Giuliano Antoniciello Amministratore Delegato, CarpeCarbon, Luciano De Francesco CEO, DFV Worldwide Qualicoating, Giuseppe Acierno Presidente, DTA S.C.a.r.l. – Distretto Tecnologico Aerospaziale, Elisabetta Calise Head of Gestione Risorse Umane e Contenzioso del Lavoro, CDP –Cassa Depositi e Prestiti.

 

Ha chiuso i lavori Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia

 

Di seguito il link per ulteriori approfondimenti

https://www.ambrosetti.eu/scenario-sud/tableau-de-bord-puglia-2024/

Venerdì 22 novembre nelle sale del Castello Carlo V di Lecce, 110 persone si sono confrontate  nella prima edizione dell’Hackfest Hospitality Tourist Puglia, organizzato da SiNext in cobranding con Regione Puglia, in collaborazione con  Bahms, The Qube, ITS Turismo Puglia e con la media partnership della rivista Forbes.

 L’evento si propone di innovare la programmazione strategica e la formazione nel settore dell’hospitality pugliese, rispondendo in modo concreto e creativo alle esigenze di competenze avanzate in enogastronomia e ospitalità contemporanea.

L’Hackfest  il primo Hackathon dedicato al futuro dell’ospitalità pugliese, riunisce studenti, professionisti, consulenti e manager in team multidisciplinari impegnati a ideare soluzioni pratiche per il settore alberghiero e turistico. I partecipanti collaborano in un ambiente dinamico che stimola la creatività e sviluppa competenze tecniche e trasversali, offrendo l’opportunità di confrontarsi su sfide reali e contribuire attivamente al progresso del settore. L’hackathon punta a favorire la crescita professionale e a creare una rete solida di esperti, promuovendo il trasferimento di know-how e l’adozione di best practice.

Undici tavoli tematici sono stati creati per esplorare ambiti chiave come la formazione professionale, la sostenibilità ambientale, la digitalizzazione, l’innovazione, il design dell’hospitality, il marketing strategico, i nuovi trend, la valorizzazione del territorio, la formazione aziendale e il networking.

Questi tavoli hanno offerto un’opportunità di confronto e collaborazione per promuovere soluzioni concrete, in grado di rendere l’industria pugliese più competitiva e sostenibile.

Giovedì 21 novembre "Dalla formazione alla cultura sociale dell’ospitalità: nuove strategie e modelli per accompagnare le sfide della hospitality industry" presso il  Convitto Palmieri sono state organizzate tre sessioni di lavoro  “

Ridurre le distanze tra scuola e lavoro: l’apprendistato duale per una formazione ad alta professionalità

Sono intervenuti Silvia Pellegrini (direttrice Dipartimento di Lavoro Istruzione e Formazione - Regione Puglia),  Monica Calzetta (dirigente Sezione formazione professionale - Regione Puglia), Alberto Adesso (division manager horeca - GiGroup), Giuseppe Negro (direttore generale MITI - ITS Moda) ed Euclide Della Vista (presidente Apulia Digital - ITS Academy).

Le nuove competenze e i profili professionale dell’industria alberghiera, essenziali per le sfide del futuro

Sono intervenuti Giuseppina Antonaci (presidente ITS Turismo Puglia), Enrico Calcagnile (area manager Puglia e Basilicata GiGroup), Gianluca Metrangolo (Epoca Collection), Daniele Totisco (CEO CDS Hotel), Domenica De Donno (owner Palace & Palace Group). 

La mappatura dei bisogni: l’esperienza dell’hackfest nell’industria alberghiera”


Sono intervenuti Alessandro Delli Noci (assessore allo Sviluppo Economico e alla Programmazione dei Fondi di Sviluppo e Coesione e Europei - Regione Puglia) e Anna Cammalleri (consigliere del Presidente per le Politiche integrate di formazione, occupazione e cittadinanza attiva nel Sistema Puglia).


 

Normative CO-BRANDING



Cerca tra le normative

Pareri e FAQ



Cerca tra le FAQ e i Pareri