Calamità Xylella 2020: il bando per la richiesta contributi

Dal 21 settembre e fino all'8 ottobre 2021, tramite piattaforma telematica, è possibile presentare le domande di accesso agli aiuti

E' disponibile sul sito web dell'Agenzia regionale per le Attività Irrigue e Forestali (Arif) il bando dedicato alle imprese olivicole danneggiate dalla Xylella fastidiosa e ricadenti nei comuni delle Province di Lecce e Brindisi e della provincia di Taranto (Manduria, Maruggio, Avetrana, Sava, Torricella, Fragagnano, Lizzano e San Marzano di San Giuseppe). Si tratta dell'avviso, gestito da Arif Puglia e attivato a seguito della richiesta di declaratoria dello stato di calamità che la Regione Puglia ha indirizzato al Governo per l'anno 2020.

Dalla data del 21 settembre e fino all’8 ottobre, alle ore 12.00, le aziende agricole che nel 2020 hanno subìto una perdita della produzione superiore al 30%, come da Decreto legislativo 102/2004,  a causa della fitopatia, potranno fare richiesta di accesso al Fondo di Solidarietà nazionale.

E' possibile presentare la domanda attraverso l'EIP, il portale regionale degli aiuti in agricoltura.
Le domande di aiuto dovranno essere compilate, stampate e rilasciate utilizzando le funzionalità disponibili nel portale regionale EIP all’indirizzo www.pma.regione.puglia.it direttamente dal richiedente o, in alternativa, con l’assistenza di un libero professionista o di un Centro di Assistenza Agricola opportunamente accreditati dal 21.09.2021 al 07.10.2021 alle ore 12:00.

Nella presentazione delle domande di aiuto, i soggetti accreditati devono fare riferimento al Manuale dell’utente per l’utilizzo dell’applicazione disponibile del portale regionale.
Inoltre, tutte le comunicazioni da parte di ARIF, inerenti il presente Avviso, avverranno esclusivamente attraverso la PEC del richiedente/beneficiario riportata in domanda di aiuto.
Analogamente i richiedenti/beneficiari dovranno indirizzare le proprie comunicazioni
all’indirizzo di PEC del responsabile di attuazione del presente intervento:
indennizzoxylella2020@pec.arifpuglia.it

Il bando è disponibile sulla pagina del sito web dell’Arif www.arifpuglia.it.

Pubblicato il 20 settembre 2021