Osservatorio Regionale sull’Idrogeno: Avviso pubblico per manifestazione di interesse finalizzato all'individuazione di otto componenti esperti
Quando partecipare
al 20 settembre 2022
Con Determinazione del Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico del 26 agosto 2022, n. 22, pubblicata sul BURP n.96 del 1 settembre 2022, al fine di garantire un maggior coinvolgimento del territorio e dei network di attori strategici che su di esso agiscono, si è provveduto ad aggiornare e riaprire i termini per la partecipazione all'Avviso Pubblico per manifestazione di interesse e la relativa modulistica finalizzato all’individuazione di otto componenti esperti nei settori specifici della transizione energetica e dell’idrogeno rinnovabile, per la partecipazione alle attività ed ai compiti dell’Osservatorio Regionale sull’Idrogeno, di cui all’art. 4 della legge regionale 23 luglio 2019, n. 34.
L'Avviso Pubblico, punta a individuare otto componenti con comprovata esperienza nei settori specifici della transizione energetica e idrogeno rinnovabile da inserire nell'Osservatorio Regionale sull'Idrogeno, costituito con D.g.r. n. 658 del 11 maggio 2022, così come previsto dall'art.4 della Legge n.34 del 25 luglio 2019.
Profili richiesti
Il presente Avviso Pubblico disciplina le modalità di individuazione di otto componenti (Enti), così definiti:
-
due esperti rappresentativi dei principali produttori di energia elettrica da fonte rinnovabile;
-
due esperti rappresentativi della filiera della produzione di idrogeno a celle a combustibile;
-
due rappresentanti designati dalle associazioni di protezione ambientale maggiormente rappresentative e con sede sul territorio regionale;
-
due rappresentanti degli enti non a scopo di lucro attivi nella promozione dell’uso dell’idrogeno.
L’individuazione dei componenti prevede un procedimento finalizzato alla determinazione dell’Ente/l’Associazione/l’Organizzazione (di seguito Ente) che risponda ai requisiti, sia in relazione all’Ente stesso che agli esperti incaricati, di esperienza, professionalità, progettualità, correttezza, non discriminazione, pubblicità, trasparenza, rotazione garantendo altresì la parità di genere.
Per ogni esperto individuato è incaricato un sostituto (supplente)
La designazione deve garantire il rispetto del principio della parità di genere, sia in relazione agli esperti rappresentanti individuati, che tra questi e i propri sostituti/supplenti.
Modalità di presentazione delle domande.
Le candidature potranno essere presentate, a pena di esclusione, a partire dalla di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e sino alle ore 22:00 di martedì 20 settembre 2022.
La domanda di candidatura deve essere firmata digitalmente con certificato valido, è dovrà essere trasmessa esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo dipartimento.sviluppoeconomico@pec.rupar.puglia.it.
Nell’oggetto della comunicazione di posta elettronica certificata dovrà essere indicata, a pena di inammissibilità, la seguente dicitura:
sostituendo
-
profilo di partecipazione con una delle seguenti opzioni:
-
PRODUZIONE ENERGIA, per gli Enti di cui al Par.2.1 dell'Avviso Pubblico;
-
PRODUZIONE IDROGENO, per gli Enti di cui al Par.2.2 dell'Avviso Pubblico;
-
ASSOCIAZIONE DI PROTEZIONE AMBIENTALE per gli Enti di cui al Par. 2.3 dell'Avviso Pubblico;
-
ENTE PROMOZIONE IDROGENO per gli Enti di cui al Par. 2.4 dell'Avviso Pubblico.
-
denominazione Ente: la denominazione (o Ragione Sociale) dell'Ente che presenta la candidatura.
Documentazione da trasmettere.
Gli Enti, in possesso dei requisiti richiesti (sia in relazione all’Ente stesso che in relazione agli esperti) previsti dall’Avviso Pubblico, dovranno compilare e trasmettere:
Modello B: Istanza di partecipazione – COMPONENTE (Ente), debitamente compilato dal legale rappresentante dell’Ente, nel quale dichiara:
-
il profilo per il quale si sta presentando l’istanza;
-
i dati legali dell’Ente;
-
il rispetto dei criteri specifici di selezione;
-
i nominativi degli esperti rappresentanti individuati, garantendo il principio della parità di genere;
-
i nominativi, per ogni esperto individuato, dei relativi supplenti, garantendo il principio della parità di genere;
-
il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Reg. UE 2016/679
Unitamente al Modello B di cui sopra, dovranno essere allegati altresì i seguenti documenti, costituendo parte sostanziale e integrante:
-
Lettera di presentazione dell’Ente: relazione, compilata dal legale rappresentante dell’Ente, datata e firmata, su carta intestata, sulle attività svolte negli ultimi anni (per i dettagli temporali si faccia riferimento ai requisiti minimi indicati nei rispettivi paragrafi) volta a indicare che quale contributo l’Ente possa fornire all’Osservatorio. Il documento non deve superare le 2 pagine.
-
Modello C: Modello di autodichiarazione ESPERTO/SUPPLENTE, debitamente compilato e firmato dall’esperto rappresentante e del relativo supplente individuati dall’Ente, specificando:
-
il profilo per il quale sta presentando l’istanza;
-
indicazione del ruolo (se esperto rappresentante e/o supplente);
-
denominazione e informazioni di contatto dell’Ente candidato;
-
rispetto dei requisiti richiesti nell’Avviso Pubblico;
-
assenza di cause di esclusione e il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Reg. UE 2016/679.
-
Si specifica che dovranno essere allegati un numero di modelli di autodichiarazione pari al numero di esperti rappresentanti e sostituti individuati dall’Ente.
-
Curriculum vitae dell’esperto rappresentante e del relativo supplente individuati dall’Ente redatto in formato europeo, non superiore a 3 pagine.
Si specifica che dovranno essere allegati un numero di curriculum vitae pari al numero di esperti rappresentanti e sostituti individuati dall’Ente.
Aspetti finanziari
L’istituzione dell’Osservatorio Regionale sull’Idrogeno non comporta oneri per il bilancio regionale e la partecipazione dei componenti all’Osservatorio regionale è a titolo gratuito e senza oneri per l’Amministrazione.
Contatti
Eventuali quesiti sulle modalità di presentazione delle istanze, dovranno essere inoltrare al seguente indirizzo di posta elettronica e-mail: dipartimento.sviluppoeconomico@regione.puglia.it.
Documenti
Pubblicato il 26 agosto 2022