Carbon and Water Footprint: strumento di calcolo dell’impronta idrica e di carbonio nel biologico
I sistemi di supporto alle decisioni (Decision Support System - DSS) consentono di esaminare molteplici alternative, comprendere meglio i processi decisionali e analizzare gli effetti di situazioni impreviste. Il loro utilizzo risulta tuttavia ancora limitato.
Per favorirne una più ampia diffusione, la Rete Rurale Nazionale ha organizzato un ciclo di incontri durante i quali verranno presentati DSS liberamente disponibili che possono accompagnare e rafforzare l’azione dei soggetti AKIS (Agricultural Knowledge and Innovation System).
Durante il webinar di martedì 18 giugno 2024 sarà presentato un applicativo realizzato nell’ambito del progetto Smart Future Organic Farm (PSR Puglia 2014-2022) finalizzato al calcolo dell’impronta idrica e di carbonio della granella di frumento duro al fine di valutarne i benefici ambientali.
Con questo applicativo è possibile stimare l'impatto ambientale del sistema colturale in termini di emissioni di gas serra e di consumo idrico lungo la filiera produttiva del frumento duro e, di conseguenza, l'impronta idrica e di carbonio, qualificando ulteriormente le aziende biologiche anche dal punto di vista commerciale.
Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams. Per partecipare occorre registrarsi cliccando a questo link
Pubblicato il 11 giugno 2024