SOLAR, a Tirana il terzo incontro dei partner internazionali per una gestione sostenibile degli aeroporti di Puglia, Albania e Montenegro

L'Autorità dell’Aviazione Civile dell’Albania, insieme ai suoi partner internazionali, ha avuto il piacere di ospitare il terzo Partner Meeting del Progetto di Cooperazione Transnazionale “SOLAR - Sustainable reduction Of carbon footprint Level in program AiRports”. L'evento si è svolto il 10 e 11 maggio presso il MAK Hotel di Tirana, in Albania.

Il progetto, guidato dalla Regione Puglia – Sezione Infrastrutture per la Mobilità, ha coinvolto diversi partner di rilievo, tra cui Aeroporti di Puglia SPA (Italia), Aeroporti del Montenegro (Montenegro), l’Autorità dell’Aviazione Civile dell’Albania (Albania) e Agenzia Regionale per lo Sviluppo del Molise – Sviluppo Italia
Molise S.p.A. (Italia).
Il lavoro che tutti i Partner del Progetto SOLAR stanno conducendo si è rivelato proficuo ed estremamente prezioso, poiché ha permesso di raggiungere risultati significativi e di produrre output che concretamente contribuiscono all’incremento dei livelli di sostenibilità ed efficientamento energetico degli aeroporti in Puglia, Albania e Montenegro. Ad oggi, infatti, si possono contare già su alcuni risultati di progetto che sono determinanti: il carbon footprint report (report sull’impronta di carbonio), il low energy plan (piano di efficientamento energetico) e lo studio sulle connessioni e il trasporto tra Puglia e Molise.
Ma c’è di più. Durante il meeting, l’intero partenariato ha condiviso l’idea di rafforzare la strategica collaborazione attivata grazie a SOLAR, pianificando nuove azioni, da realizzare nell’ambito del Programma IPA South Adriatic 2021-2027, che consentano ai Partner di implementare ulteriori interventi efficaci e sostenibili, mirati al graduale, ma effettivo, raggiungimento della carbon neutrality.

Il progetto SOLAR, finanziato con 688.500,00 euro dal Programma INTERREG IPA CBC Italia-Albania- Montenegro 2014-2020, è un'iniziativa ambiziosa che mira a contribuire alla realizzazione del programma internazionale “Airport Carbon Accreditation”, una certificazione promossa da ACI Europe (l’associazione europea dei gestori aeroportuali). Questo quadro strategico di azioni è rivolto alle società di gestione aeroportuali e a tutti gli stakeholder coinvolti che intendono raggiungere la "carbon neutrality" (NET ZERO), ovvero neutralizzare le emissioni di CO2 attraverso programmi di efficientamento energetico.
Nell'ambito del progetto, i partner si sono impegnati nell'implementazione di diverse azioni affinché gli aeroporti possano diventare luoghi ambientalmente sostenibili ed efficienti, promuovendo l'interscambio di buone pratiche nell’area del Programma.

Pubblicato il 15 maggio 2023