ALMONIT MTC - Albania, Montenegro, Italy, Multimodal Transport Connectivity

L'obiettivo generale del progetto è aumentare l'accessibilità transfrontaliera, promuovere servizi e strutture di trasporto sostenibili e migliorare le infrastrutture pubbliche dell'area di programma.
Quattro i collegamenti di trasporto marittimo multimodale che saranno operativi tra Italia, Albania e Montenegro, mentre un nuovo trasporto multimodale pilota sul Lago di Scutari collegherà l'Albania con il Montenegro. Per l'Albania si tratta del primo intervento nel trasporto internazionale per vie d'acqua interne.
La componente trasportistica si integra con gli aspetti ambientali, attraverso l’attività di monitoraggio finalizzata alla caratterizzazione e identificazione dei rifiuti marini (prevalentemente plastiche e microplastiche) nello specchio d’acqua e nei fondali sulle rotte interessate dalle azioni pilota di collegamento.
I beneficiari diretti sono i cittadini e le autorità pubbliche locali, che beneficeranno di un'intensificata interazione socio-economica, nonché di maggiori competenze e capacità nella gestione patrimoniale.

Asse prioritario

Asse prioritario 4 - Trasporto sostenibile

Durata del progetto Maggio 2019 - Giugno 2022
Capofila