Soluzioni per l'efficienza idrica: come capitalizzare le iniziative B.4.1 di ENI CBC MED
Sostenere soluzioni innovative e tecnologiche per aumentare l'efficienza idrica e incoraggiare l’approvvigionamento idrico non convenzionale: il terzo bando ENI CBC MED, finalizzato a capitalizzare buone pratiche del bacino euro-mediterraneo, prevede anche questa priorità di intervento operativo tra le diverse azioni che fanno riferimento ai quattro Obiettivi tematici del Programma europeo di Vicinato.
Secondo la relativa scheda di approfondimento sulla Call for Capitalisation Projects, redatta dagli esperti delle Regioni Puglia e Lazio nell’ambito del PAC CTE 2014-2020, nell’analisi ed il monitoraggio sulle esperienze maturate sui contenuti B.4.1 si considerano iniziative di vari programmi come ENPI-2007-2013 (AQUAKNIGH-AQUA e GMI), ENI- CBC MED (MEDISS, MENAWARA, NAWAMED, PROSIM, AQUACYCLE) e Unione per il Mediterraneo (Capacity Building Programme on Water Integrity in the Middle East and North Africa – Overcoming Governance Challenges for the Mobilization of Financing in the Water Sector – Phase II).
I potenziali candidati, dunque, potrebbero partire di qui per immaginare proposte indirizzate al trasferimento, l’impiego ed il mainstreaming delle conoscenze e dei risultati già sviluppati. L’obiettivo del documento è proprio quello di consentire migliori ispirazioni tecniche e supportare così la partecipazione italiana nella presentazione di nuove idee.
L'efficienza nell'utilizzo dell'acqua è la chiave per una adeguata gestione della relativa domanda; la principale opportunità di risparmio riguarda il settore agricolo e l'uso domestico. Ma è vasta la gamma di interventi e soluzioni tecnologiche per il miglioramento in generale dell'efficienza idrica.
Pubblicato il 10 giugno 2020