I progetti strategici ENI CBC MED si presentano, 22 factsheet in italiano
Ai 41 progetti Standard, finanziati nell’ambito della prima call for proposals del Programma ENI CBC “Mediterraneo” 2014-2020, si aggiungono altri 22 del secondo bando: si tratta di iniziative strategiche, cioè progettualità volte a promuovere innovazioni rilevanti che hanno impatto sul policy making, nonché effetti di lunga durata e di vasta portata geografica, che vanno oltre il finanziamento assegnato.
Gli obiettivi tematici di riferimento restano gli stessi: competitività e sviluppo delle piccole e medie imprese (A.1); sostegno a istruzione, ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione (A.2); promozione dell’inclusione sociale e lotta alla povertà (A.3); tutela dell'ambiente, adattamento e mitigazione degli effetti del cambiamento climatico (B. 4).
ARTOLIO, CRE@CTIVE, INVESTMED, OENOMED, STAND Up!, U-SOLVE (A.1); FruitFlyNet-ii, iHERITAGE, INTECMED, MED-QUAD, NEX-LABS, PPI4MED, RE-MED, TRANSDAIRY (A.2); GREENLAND, INTERNISA, MYSEA, SIRCLES, Skills4Sports, YEP MED (A.3); REUSEMED e SOLE (B. 4): sono gli acronimi dei 22 progetti strategici, per i quali sono disponibili online le schede informative (in lingua italiana) di presentazione degli obiettivi e delle attività, con dettagli sui partenariati, il budget, i beneficiari. La fonte di ogni informazione rimanda sempre alle rispettive factsheet in lingua inglese pubblicate sul sito web del Programma di Vicinato.
A fine febbraio, per i rispettivi coordinatori e responsabili finanziari e della comunicazione delle iniziative strategiche, si è concluso con successo il training organizzato dall’Autorità di Gestione ENI CBC MED con il supporto del Segretariato Tecnico Congiunto, dei Branch Office di Aqaba/Valencia e del team TESIM (Technical Support to the Implementation and Management of ENI CBC programme). Le sessioni tematiche di formazione, attivate nel corso di webinar paralleli, hanno dato l’opportunità a tutti partecipanti di apprendere le principali normative tecniche e finanziarie, insieme ai criteri per la comunicazione e la visibilità, per l'attuazione delle singole attività ed anche ai fini del consolidamento della rete di tutti i progetti. Sebbene a distanza, per via della pandemia Covid-19, l’entusiasmo della comunità mediterranea si è sentito forte e caloroso. L’hashtag #WEMED ne ha sintetizzato lo spirito propositivo e lungimirante, che ben si allinea a quello distintivo della Cooperazione transfrontaliera.
Buon lavoro a tutti!
Consulta qui le Factsheet in italiano sui 22 progetti strategici finanziati, insieme alle 41 schede informative sui progetti ordinari.
Pubblicato il 16 marzo 2021