ENI CBC MED reporting: formazione per i partner dei Progetti Strategici in Italia
Dopo Grecia, Tunisia, Francia, Spagna, Libano, Giordania e Palestina, si è svolto anche per i responsabili finanziari ed i project auditor italiani il seminario di formazione nell’ambito delle iniziative strategiche ENI CBC MED 2014-2020.
Organizzato dalla Regione Puglia in qualità di National Contact Point e Co-Presidente del Comitato Nazionale ENI CBC MED – in collaborazione con l’Autorità di Gestione, il Segretariato Tecnico Congiunto ed il Branch Office di Valencia – il training in Italia ha rappresentato un’occasione di rilevante importanza per chi opera alle attività progettuali. Il seminario on-line, infatti, ha fornito informazioni utili finalizzate alla redazione dell’Expenditure Verification Report, inclusi tutti i dettagli per i costi eleggibili, templates, Control List ed altri documenti; spazio anche alla formazione per l’utilizzo del “Managent and Information System” (MIS), con possibilità di chiarimenti a più livelli durante due sessioni dedicate “Questions and answers”.
Oltre alla garanzia di supporto nelle procedure, inoltre, il training ha offerto spunti di analisi sull’evoluzione della performance delle iniziative finanziate con l’idea, in particolare da parte dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, di migliorare in futuro la definizione dei nuovi Programmi Operativi e di semplificare ove possibile i procedimenti di validazione spese.
L’Italia oggi conta più di 100 organizzazioni coinvolte nel Programma Transfrontaliero di Vicinato, tra cui 21 nel ruolo guida di “Lead Beneficiaries”, per una capacità finanziaria di 36 milioni di euro. La Regione Puglia, in particolare, si conferma un punto di riferimento per tutti i beneficiari, non solo in ausilio nella iniziale fase di candidatura, ma soprattutto negli step successivi di implementazione attività e follow up/capitalizzazione. La Governance nazionale della partecipazione al Programma, infatti, nell’ambito del “Programma Operativo Complementare Governance dei programmi nazionali dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020” (PAC CTE) ed in linea con l’intero Comitato Nazionale ENI CBC MED, lavora anche in prospettiva della programmazione comunitaria 2021/27, al fine di garantire la continuità ed un ulteriore sviluppo delle iniziative intraprese.
Le presentazioni illustrate durante il seminario sono disponibili sul sito web www.enicbcmed.eu, nella sezione “Frequently asked questions , presentations and tutorials” - pagina “Reporting”, insieme ad una serie di documenti di supporto alla redazione dei “narrative and financial reports”. Clicca QUI!
Pubblicato il 27 luglio 2021