Imprese e start-up: come capitalizzare le iniziative A.1.1 di ENI CBC MED
Da un lato sostenere le start-up innovative e le imprese di recente costituzione, con particolare attenzione a giovani imprenditori e donne; dall’altro facilitarne la protezione dei diritti di proprietà intellettuale e la commercializzazione. È la Priorità A.1.1, la prima delle 11 previste dalla Call di Capitalizzazione ENI CBC MED 2014/2020, per la quale è possibile presentare proposte entro il 28 luglio prossimo. Ecco la scheda di approfondimento a supporto della partecipazione italiana al bando.
Il documento, a cura degli esperti delle Regioni Puglia e Lazio nell’ambito del “Programma Operativo Complementare Governance dei programmi nazionali dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020” (PAC CTE), pone l’attenzione sul valore delle innovazioni tecnologiche, gestionali e operative in prospettiva della competitività e dello sviluppo delle Piccole e Medie Imprese. Sono proprio le capacità impiegate nell'innovazione, infatti, a contribuire in modo significativo al miglioramento dell'ecosistema economico del Mediterraneo. Parte di qui l’invito al terzo bando del Programma di Vicinato.
Nel file allegato di seguito, predisposto per offrire spunti di riflessione e studio, tutti gli applicant hanno a disposizione descrizioni, indicatori ed informazioni sintetiche utili per analizzare nel dettaglio buone pratiche già realizzate nell’ambito di riferimento. Il processo immaginato dalla capitalizzazione ENI CBC MED, infatti, punta a trasferire, impiegare e fare mainstreaming delle conoscenze e dei risultati già sviluppati in passato.
Consulta la scheda di approfondimento dedicata alla Priority A.1.1, su imprese e start-up, per entrare nel merito delle diverse iniziative euro-mediterranee esistenti, in particolare nei programmi ENPI / ENI CBC Med ed Unione per il Mediterraneo.
Pubblicato il 25 maggio 2020