Aperto un nuovo Punto Digitale Facile della Regione Puglia a Lecce
È attivo a Lecce un nuovo Punto Digitale Facile della Regione Puglia. Il Punto, ubicato presso la sede regionale di Viale Aldo Moro, sarà aperto tutti i mercoledì e i venerdì, dalle 9:00 alle 13:00. Nel Punto Digitale Facile è presente un facilitatore digitale per supportare gratuitamente tutti i cittadini.
Nel Punto Digitale Facile regionale del capoluogo salentino, i cittadini potranno ricevere assistenza per accedere ai principali servizi digitali della Pubblica Amministrazione, come il fascicolo sanitario elettronico e l'identità digitale (SPID, CIE, CNS) ma anche per migliorare le competenze informatiche utili alle attività di tutti i giorni, come mandare un messaggio di posta elettronica o navigare in sicurezza su internet.
Il Punto Digitale Facile di Lecce si aggiunge all’altro punto della Regione Puglia, attivato a Bari presso la sede della Presidenza della Giunta regionale, sul Lungomare Nazario Sauro, e avviato con un allestimento temporaneo presso l’87ª edizione della Fiera del Levante. Prosegue, quindi, l’impegno della Regione Puglia nell’ambito della Rete regionale dei servizi di facilitazione digitale per supportare concretamente tutti quei cittadini che non hanno familiarità con l'uso delle tecnologie digitali, con l’obiettivo inclusivo di garantire il pieno diritto alla cittadinanza digitale anche attraverso l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Il progetto della Rete regionale dei servizi di facilitazione digitale nasce con l'intento di ridurre il divario digitale e semplificare l'accesso ai servizi pubblici digitali. In Puglia la rete è formata da 231 Punti Digitale Facile grazie alla collaborazione con i Comuni, le ASL e i Centri per l’Impiego. L’obiettivo è di supportare almeno 183.000 cittadini pugliesi entro la fine del 2025.
L'iniziativa, promossa dal Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia con la collaborazione di InnovaPuglia SpA e della Struttura speciale Comunicazione istituzionale della Regione Puglia, è finanziata con le risorse del PNRR - Investimento 1.7.2, nell’ambito del progetto nazionale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD).
Sulla pagina web regionale www.regione.puglia.it/puntodigitalefacile è possibile consultare la mappa interattiva con tutti i 231 Punti Digitale Facile della Rete pugliese e con le informazioni utili sui luoghi e gli orari di apertura.
Pubblicato il 12 novembre 2024