19 settembre 2025: avviata in Puglia la prima sperimentazione di Servizio civile regionale per 134 giovani nei Nodi di Galattica - Rete Giovani puglia

Il 19 settembre sono stati avviati al servizio 134 giovani tra i 18 e i 29 anni pionieri della prima sperimentazione di servizio civile regionale (SCR) nella Regione Puglia. L’iniziativa, promossa e gestita dalla Sezione Politiche giovanili in collaborazione con ARTI, si svolge nei 67 Comuni della Rete Galattica accreditati al Servizio civile regionale. 

La sperimentazione durerà 12 mesi e impegnerà i volontari per circa 25 ore settimanali riconoscendogli un’indennità mensile di 507,30 euro, pari a quella prevista per il servizio civile universale.

I 134 volontari di SCR saranno impegnati nell’animazione territoriale e nel supporto agli eventi locali programmati negli spazi giovanili coinvolti; il loro specifico campo di azione sarà quello di avvicinare e coinvolgere i giovani del territorio ai Nodi Galattica e alle opportunità loro dedicate, favorendo un approccio di crescita collettiva e “tra pari”, a beneficio dell’intera comunità.
Il percorso prevede per i volontari momenti di formazione, coordinamento e restituzione promossi dalla Regione e realizzati in collaborazione con ARTI.

Il SCR è l’opportunità per incamerare nuova energia nei nodi Nodi di Galattica e favorire l’accrescimento di competenze trasversali e civiche nei giovani protagonisti.

Approfondisci sul servizio civile regionale
 

Pubblicato il 19 settembre 2025