BARI, EMILIANO ALLA CONSEGNA DEL CADUCEO D’ORO: “RISPETTO E GRATITUDINE PER I FARMACISTI PUGLIESI, STRAORDINARI IN QUESTI ANNI”

BARI, EMILIANO ALLA CONSEGNA DEL CADUCEO D’ORO: “RISPETTO E GRATITUDINE PER I FARMACISTI PUGLIESI, STRAORDINARI IN QUESTI ANNI”

 

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha partecipato questo pomeriggio alla cerimonia di consegna del caduceo d’oro, giunta alla sua diciottesima edizione, svoltasi alla Camera di Commercio di Bari. 
“Sono qui per rispetto e gratitudine nei confronti dei farmacisti pugliesi - ha dichiarato Emiliano-  che in questi anni sono stati straordinari. Straordinari durante l'emergenza pandemica perché ci hanno consentito di completare tutte le attività che le Regioni, talvolta in totale solitudine, hanno dovuto organizzare per gestire tutti i vaccini, ma anche tutti i test anticovid. Devo ringraziare i farmacisti perché collaborano, al limite delle loro possibilità, al servizio di prenotazione di tutte le prestazioni sanitarie. Ed anche per una serie di accordi raggiunti con loro, che hanno consentito, da un lato di ridurre la spesa sanitaria, e dall'altro di fornire supporto ai pazienti. 
La farmacia, almeno quella pugliese - ha concluso Emiliano - riesce ancora a offrire ai cittadini un rapporto di medicina sociale e di incoraggiamento nel seguire le cure,
unendo l’innovazione tecnologica all'antica tradizione della farmacopea italiana e pugliese”. 

L'edizione 2024 del “Caduceo d’oro”, organizzata dall’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Barletta-Andria-Trani, é stata dedicata al tema: “Le nuove frontiere della tecnologia a supporto della sanità - telemedicina- fascicolo sanitario elettronico- intelligenza artificiale”.
Alla cerimonia del premio per i farmacisti di “lungo corso” sono intervenuti, tra gli altri, Orazio Schillaci, Ministro della Salute; Marcello Gemmato, sottosegretario al Ministero della Salute e Domenico Mantoan, direttore generale AGENAS.

Pubblicato il 23 novembre 2024