Interreg Italia-Croazia 2021-2027

Il Programma INTERREG VI-A Italia-Croazia 2021-2027 è un programma di cooperazione transfrontaliera che sostiene la collaborazione tra le regioni dei due Stati membri che si affacciano sul mare Adriatico.
L'area di Programma, confermata con la decisione di esecuzione (UE) 2022/75 della Commissione, comprende 33 territori statistici NUTS III (25 province in Italia e 8 contee in Croazia).
I territori eleggibili al Programma sono:

• CROAZIA contee (županija) Primorsko-goranska, Ličko-senjska, Zadarska, Šibensko-kninska, Splitsko-dalmatinska, Istarska, Dubrovačko-neretvanska e Karlovačka.
  • ITALIA province di Teramo, Pescara, Chieti, Campobasso, Brindisi, Lecce, Foggia, Bari, Barletta-Andria-Trani, Pordenone, Udine, Gorizia, Trieste, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli, Piceno, Fermo, Venezia, Padova e Rovigo.

L’Obiettivo Generale del Programma è focalizzato sullo sviluppo dell'innovazione e della sostenibilità nell'economia blu, capitalizzando le precedenti esperienze di cooperazione, creando sinergie con EUSAIR.

Cinque sono gli assi prioritari su cui si articola il Programma:

Priorità: 1 - Crescita sostenibile nell'economia blu
Obiettivo specifico: RSO1.1. Sviluppare e potenziare le capacità di ricerca e innovazione e l'adozione di tecnologie avanzate
Obiettivo specifico: RSO1.4. Sviluppare competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l'imprenditorialità

Priorità: 2 - Ambiente condiviso verde e resiliente
Obiettivo specifico: RSO2.4. Promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione dei rischi di catastrofi, la resilienza tenendo conto di approcci basati sull'ecosistema
Obiettivo specifico: RSO2.7. Rafforzare la protezione e la salvaguardia della natura, della biodiversità e delle infrastrutture verdi, anche nelle aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento

Priorità: 3 - Trasporto marittimo e multimodale sostenibile
Obiettivo specifico: RSO3.2. Sviluppare e potenziare la mobilità nazionale, regionale e locale sostenibile, resiliente ai cambiamenti climatici, intelligente e intermodale, compreso un migliore accesso alla TEN-T e alla mobilità transfrontaliera

Priorità: 4 - Cultura e turismo per lo sviluppo sostenibile
Obiettivo specifico: RSO4.6. Rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell'inclusione sociale e nell'nnovazione sociale

Priorità: 5 - Governance integrata per una cooperazione più forte
Obiettivo specifico: ISO6.6. Azioni per sostenere una migliore governance della cooperazione

Per il periodo di Programmazione 2021-2027 la dotazione finanziaria è di 222,7 milioni di euro, di cui  178,1 provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

Sito del Programma: https://www.italy-croatia.eu/web/italy-croatia