Western Balkanship poject - Create your Future: stage per studenti universitari in aziende e istituzioni della Regione Adriatico-Ionica
Western Balkanship poject - Create your Future: stage per studenti universitari in aziende e istituzioni della Regione Adriatico-Ionica
Forum AIC e UNIADRION stanno sviluppando il "Western-BALKANship Project", un programma di stage che consente agli studenti universitari di svolgere periodi di mobilità in aziende e istituzioni della Regione Adriatico-Ionica.
Il Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio (Forum AIC) e l'Associazione delle Università della Regione Adriatico Ionica (UniAdrion) sono associazioni della società civile operanti nell'area adriatico-ionica volte a promuovere la stabilità attraverso la cooperazione su temi e valori comuni. Lo scopo principale di UniAdrion è la collaborazione tra università e centri di ricerca con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione internazionale e di favorire il progresso della cultura, della scienza, della formazione e della ricerca mentre la missione del Forum AIC è quella di valorizzare sinergie e opportunità per sviluppo economico attraverso la rete transnazionale delle Camere di Commercio del bacino adriatico-ionico.
Il Western-BALKANship Project, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano e dall'Iniziativa Adriatico e Ionica, mira a rafforzare la cooperazione tra i paesi e creare opportunità di accoglienza di studenti universitari nelle loro aziende e istituzioni.
Rappresenta un'ottima occasione per le imprese iscritte alle Camere di Commercio dell'area, ma anche per le stesse istituzioni, per entrare in contatto con giovani risorse provenienti da numerose facoltà del network UniAdrion.
Il progetto finanzierà circa 50 stage per studenti universitari e giovani laureati delle facoltà associate a UniAdrion. Lo scambio è previsto tra le due sponde dell'Adriatico, con studenti italiani ospitati nei Balcani occidentali (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia e Slovenia) e aziende italiane che ospiteranno studenti provenienti dalla sponda orientale.
Nessun costo sarà addebitato alle istituzioni ospitanti. Inoltre, l'organizzazione avrà l'opportunità di acquisire nuove risorse umane e di testare competenze ed efficienza durante il periodo di stage per un possibile futuro utilizzo di tali risorse.
Nell'ottica del successo di questa iniziativa, il Forum sta costruendo un database che registra tutte le aziende e le istituzioni interessate ad accogliere gli studenti.
I tirocini avranno una durata da 3 a 6 mesi, a seconda della disponibilità dell'impresa ospitante, e saranno interamente finanziati mediante borse di studio corrisposte direttamente ai tirocinanti. Gli studenti saranno inoltre coperti da assicurazione per la responsabilità civile e per gli infortuni sul lavoro.
Sei un'azienda o un ente operante nell'area adriatico-ionica?
Scopri di più e registrati!
Per maggiori informazioni puoi consultare il link
Pubblicato il 03 marzo 2022