Indietro Settimana della costa mediterranea e delle strategie macroregionali "Una collaborazione più forte per un futuro migliore"

Settimana della costa mediterranea e delle strategie macroregionali "Una collaborazione più forte per un futuro migliore"

Settimana della costa mediterranea e delle strategie macroregionali "Una collaborazione più forte per un futuro migliore"

La Settimana della costa mediterranea e delle strategie macroregionali, con il tema "Una collaborazione più forte per un futuro migliore", si è aperta il 19 settembre 2023 a Isola, in Slovenia. Tra i partecipanti di rilievo figurava il ministro sloveno per le risorse naturali e la pianificazione territoriale, Uroš Brežan. Questo evento è diventato una tradizione europea ed è citato nell'ultimo rapporto della Commissione europea sulle strategie macroregionali.

Il Comune di Isola ha organizzato l'evento con il sostegno di diversi partner, tra cui il Ministero degli affari esteri ed europei, il Ministero delle risorse naturali e della pianificazione territoriale, il Ministero della coesione e dello sviluppo regionale e la Commissione europea.

Il sindaco Milan Bogatič ha dato il benvenuto agli ospiti, sottolineando la presenza internazionale di Isola e i risultati raggiunti nei finanziamenti dell'UE, compreso lo stanziamento dei fondi per la ristrutturazione del Palazzo del Podestat. Ha inoltre sottolineato i progetti futuri per la zona costiera e la riuscita attuazione dei protocolli della Convenzione di Barcellona.

Il ministro Uroš Brežan ha sottolineato l'importanza di preservare il mare per un futuro sicuro nella regione adriatico-ionica. Ha chiesto una gestione globale dalla fonte al mare, allontanandosi dalle infrastrutture grigie e sostenendo l’azione per il clima a livello macroregionale.

La Settimana della Costa Mediterranea e delle Strategie Macroregionali promuove la collaborazione tra le quattro strategie macroregionali europee. Marko Koprivc del Ministero della Coesione e dello Sviluppo regionale ha sottolineato il valore aggiunto europeo derivante dal seguire queste strategie e dall’affrontare le sfide regionali.

Il dottor Sławomir Tokarski della Commissione europea ha sottolineato il ruolo delle strategie macroregionali nella transizione digitale e verde dell'UE, collegando i livelli regionale e dell'UE.

Magg. Anžej Frangeš, direttore generale ad interim per gli affari europei, ha parlato della posizione unica della Slovenia nella partecipazione alle tre strategie macroregionali dell'UE e dei prossimi eventi.

La settimana comprendeva 14 eventi diversi su temi come il mare e l'economia circolare, con oltre 300 partecipanti provenienti da 20 paesi europei. Inoltre è stata presentata una mostra di fotografie di organismi marini e il progetto Scuola Blu, che promuove la biodiversità e la conoscenza del mare nell'Istria slovena

Maggiori informazioni sul programma della Settimana della costa mediterranea e delle strategie macroregionali 2023 al link

Pubblicato il 20 ottobre 2023