Indietro Invito al 9° Forum EUSAIR – Plasmare il futuro di EUSAIR

Invito al 9° Forum EUSAIR – Plasmare il futuro di EUSAIR

È un grande piacere per la Presidenza croata della Strategia dell'UE per la regione adriatica e ionica (EUSAIR) e dell'Iniziativa Adriatico-Ionica invitarvi al 9° Forum EUSAIR - Shaping the Future of EUSAIR
Ospitato e organizzato a Sebenico il 15 e 16 maggio 2024
Il Forum segna il positivo completamento della Presidenza croata e gli sforzi di collaborazione di tutti i soggetti coinvolti nella strategia dell'UE per la regione adriatica e ionica.

Il Forum offre un'occasione unica per esplorare i risultati finali della revisione dell'EUSAIR, del suo piano d'azione e dell'architettura di governance. È stato chiaro fin dall’inizio che un dialogo sostanziale multi-stato e multi-stakeholder verso una visione condivisa significava una EUSAIR ringiovanita, più pertinente, più efficace e più a prova di futuro.

Nel momento in cui la revisione dell’EUSAIR è nella sua fase finale, la discussione dell’UE sulla politica di coesione post 2027 è in pieno svolgimento. Le strategie macroregionali stanno assumendo un ruolo attivo e stanno già discutendo il modo migliore per andare avanti. Al forum EUSAIR gli stakeholders avranno l'opportunità di prendere parte a tale discussione.

Il coinvolgimento dei giovani nell’EUSAIR è un aspetto chiave, segnato da passi cruciali verso l’istituzione del Consiglio dei Giovani. Con esso, i giovani della regione adriatica e ionica otterranno una piattaforma per una più ampia collaborazione e partecipazione attiva nel plasmare lo sviluppo socioeconomico del loro spazio vitale, in linea con gli obiettivi generali dell’EUSAIR.

Il Forum sarà organizzato congiuntamente dal Ministero degli Affari Esteri ed Europei della Croazia, dal Ministero dello Sviluppo Regionale e dei Fondi UE della Croazia e dal partner del progetto EUSAIR Facility Point, Ministero del Turismo e dello Sport della Croazia, in stretta collaborazione con la Commissione Europea e supportato dall'EUSAIR Facility Point.

Ci auguriamo sinceramente che potrete unirvi a noi e non vediamo l'ora di darvi il benvenuto a Sebenico, in Croazia.

Più informazioni al link

Pubblicato il 23 aprile 2024