Indietro IntegrAzione... I 30 ANNI DEL GRANDE ESODO__Avviso pubblico 2021

IntegrAzione... I 30 ANNI DEL GRANDE ESODO__Avviso pubblico 2021

La DocuMostra nasce dalla una raccolta di foto degli sbarchi del 1991 sulle coste pugliesi attraverso le quali Integra Onlus non solo ha voluto ricordare un fenomeno epocale, ma soprattutto ha voluto ancora una volta ringraziare il popolo pugliese per la straordinaria accoglienza verso i fratelli albanesi.

La DocuMostra era da raccontare alle giovani generazioni ed è stata presentata alle classi dei licei soprattutto, sia a Brindisi che a Durazzo e Valona, che hanno scoperto con meraviglia e con molta curiosità uno dei capitoli più importanti della storia del secolo scorso, aiutando così a riflettere e approfondire tali cambiamenti epocali che richiedono una nuova strategia europea e nazionale di effettiva integrazione dei migranti capace di evitare le tragedie immani, ancora presenti nei nostri mari, che scuotono sempre le nostre coscienze cristiane. 

Assieme alla Casa Editrice “Botimet Dritero” è stato realizzato inoltre il DocuCatalogo in italiano, inglese e albanese della DocuMostra che ha raccolto non solo numerose foto di Bari e Brindisi e dei sbarchi salentini, ma anche delle riflessioni di alcune personalità albanesi e italiane dello Sbarco della Vlora e della grande migrazione, con testi comparati italiano e albanese con delle poesie di Vittorio Bodini e  Dritero Agolli per riprendere il tema del viaggio, della speranza verso la terra promessa, ma anche del dolore che prova la persona  migrante nell'abbandonare le proprie radici.

Area geografica di intervento

ALBANIA E PUGLIA

Bando di riferimento

Art. 8, L.R. 12/2005 "Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo"_Avviso pubblico 2021 (rif. Avviso 179/DIR/2021/000035)

Durata del progetto giugno – dicembre 2021
Beneficiari del progetto

Popolazione locale italiana e albanese, giovani e studenti

Capofila

Ente proponente: INTEGRA ONLUS 

 

Budget

13.000 euro

Finanziamento Regione Puglia

8.600 euro