null La prevenzione degli incendi in Puglia e in Grecia: i risultati di Ofidia 2 

La prevenzione degli incendi in Puglia e in Grecia: i risultati di Ofidia 2 

Il progetto Ofidia 2 – Operational FIre Danger preventIon plAtform 2, finanziato dal programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020, presenterà i suoi risultati con un evento online aperto al pubblico martedì 25 maggio 2021, a partire dalle ore 9:00- 12.00.

Nel corso del workshop “Incendi, dal monitoraggio del territorio alla prevenzione: scienza, innovazione, cooperazione e pronto intervento in Puglia e in Grecia” sarà presentato il sistema di monitoraggio ambientale per la previsione e prevenzione del rischio di incendi boschivi in Puglia e nella regione greca dell’Epiro realizzato nell’ambito del progetto. Un sistema altamente innovativo e all’avanguardia, costituito da una rete di sensori wireless, videocamere ad alta risoluzione e droni, che permettono di sorvegliare zone ad alto rischio e difficili da raggiungere, in Italia e in Grecia.

L’infrastruttura sviluppata dal progetto fornisce inoltre previsioni meteo per entrambe le regioni e modelli ad alta risoluzione relativi al pericolo d’incendi e al comportamento del fuoco. Agli importanti traguardi del progetto si aggiungono infine un Centro di Controllo degli incendi boschivi presso la Protezione Civile in Puglia, e l’App mobile FireAware, che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul problema degli incendi boschivi.

Registrati.

L’evento sarà un importante momento di discussione sui traguardi raggiunti e coinvolgerà rappresentanti istituzionali, referenti della Regione Puglia – Sezione della Protezione Civile, del mondo della ricerca, imprenditoriale e della scuola, le cui attività sono legate al tema del monitoraggio, della prevenzione e della lotta agli incendi boschivi.

La Fondazione Centro Euromediterraneo sul cambiamento climatico è capofila di progetto; partners la Sezione Protezione Civile della Regione Puglia, la Decentralized Administration of Epirus and West Macedonia e l’Università di Ioannina in Grecia.

Consulta l’agenda.

Pubblicato il 20 maggio 2021