STORIE E NARRAZIONI DI RIFUGIATI: DIAMO VOCE AL MEDITERRANEO E AI DIRITTI. PODCAST CON STORIE DI TERRA E DI MARE_Avviso pubblico 2021

Ambito tematico centrale delle attività progettuali è stato il tema dei diritti umani e dell'accoglienza di uomini, donne e bambini costretti a lasciare il proprio paese per sfuggire alle persecuzioni e alle guerre. Il progetto ha realizzato con gli studenti una serie di seminari laboratoriali con l'obiettivo di promuovere tra i giovani la cultura dei diritti umani, del dialogo interculturale, della pace e dell'accoglienza. Complessivamente sono stati realizzati ben 5 percorsi laboratoriali che hanno coinvolto 105 studenti. Caratteristica dei percorsi realizzati è stata la metodologia utilizzata: in aula gli studenti, guidati dai facilitatori, hanno affrontato i temi propri del progetto attraverso l'ascolto delle storie di vita dei rifugiati accolti nel progetto SAI "La nuova dimora". Successivamente gli studenti, sempre supportati dai facilitatori, attraverso l'attività di scrittura creativa hanno elaborato ben 6 racconti, ognuno dei quali ha affrontato uno o più temi specifici della realtà dei rifugiati. I racconti sono poi stati registrati con le voci degli stessi studenti e sono diventati dei Podcast. Il risultato dei percorsi laboratoriali è stato la realizzazione di 6 Podcast e la raccolta dei 6 racconti in una Pubblicazione, distribuzione gratuita,  con illustrazioni originali delle storie.

In allegato la "Pubblicazione" realizzata nell'ambito del progetto "Storie e narrazioni di rifugiati: diamo voce al Mediterraneo e ai diritti. Podcast con storie di Terra e di Mare".

Guarda il canale youtube in cui sono caricati i Podcast delle storie: https://www.youtube.com/channel/UCUvo_RqC1mPxYZdo946qXLA

Area geografica di intervento

Putignano e Noci (BA)

Bando di riferimento

Art. 8, L.R. 12/2005 "Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo"_Avviso pubblico 2021 (rif. Avviso 179/DIR/2021/000035)

Durata del progetto dal 18/10/2021 al 30/12/2021
Capofila

Ente proponente: Associazione Nero e non solo

 

Budget

6.046,51 euro

Finanziamento Regione Puglia

4.240 euro