Direzione generale per la cooperazione internazionale e lo sviluppo

La nascita della Cooperazione con i paesi in via di sviluppo risale al 1957, anno di fondazione della Comunità economica europea (CEE).
A partire da una serie di accordi tra la CEE e le ex-colonie di alcuni Stati membri, le relazioni con i paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico, Asia e America Latina, paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente e paesi limitrofi orientali si sono progressivamente sviluppate con l'ausilio del Fondo europeo di sviluppo e una serie di accordi, convenzioni e partnership.
Nel 2001, particolarmente significativa è stata l’istituzione di EuropeAid - Ufficio di cooperazione esterna che oggi opera come "Direzione generale per la cooperazione internazionale e lo sviluppo" (Directorate-General for International Cooperation and Development - DG DEVCO)".

Tre sono gli obiettivi principali della DG DEVCO:

• ridurre la povertà nel mondo;
  • assicurare lo sviluppo sostenibile;
  • promuovere la democrazia, la pace e la sicurezza.

A seguito dell’indizione da parte dell’Unione europea di un bando lanciato nell’ambito del Programma EuropeAid, riservato alle amministrazioni pubbliche (EuropeAid/ 131143/C/ACT/Multi), nell’aprile 2012 la Regione Puglia ha candidato una proposta di progetto di cooperazione internazionale, aderendo e partecipando successivamente al Progetto “Golfo de Fonseca: un modelo de gestion mancomunada trinacional sostenible del territorio y sus recursos ambientales”, ammesso a finanziamento dalla Commissione Europea nel 2014, sul bando “Local Authorities in Development” – Programma EuropeAid.
Il progetto, di durata triennale, si sviluppa su azioni volte a promuovere lo sviluppo locale ecosostenibile nell’area costiera del Golfo di Fonseca.