PLURALE MEDITERRANEO - MARE BIANCO DI MEZZO"_Avviso pubblico 2021

Il Progetto “Plurale Mediterraneo – Mare Bianco di Mezzo” trae ispirazione dall’opera omnia “Breviario Mediterraneo” di Predrag Matvejević (1932-2017) e persegue l’Obiettivo Generale di diffondere la cultura della pace e dello sviluppo delle relazioni, degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione tra i Paesi del Mediterraneo, attraverso i seguenti Obiettivi Specifici: OS1: Accrescere il Networking Mediterraneo attraverso la creazione di una rete tra 12 Paesi del Mediterraneo; OS2: Promuovere le similitudini tra i Paesi dell’Area in termini di tratti culturali e biodiversità; OS3: Promuovere la Regione Puglia come uno degli attori fondamentali nella promozione del dialogo nel Mediterraneo. Per perseguire gli obiettivi il progetto ha previsto, come fulcro principale, un processo di networking e progettazione partecipata e di comunità che conduce all'elaborazione dei contenuti per due progetti editoriali:-Un libro: “Plurale Mediterraneo – Mare Bianco di Mezzo” edito da Milella Edizioni, a cura del Dipartimento di Studi Umanistici dell'università del Salento, in prevalenza composto da immagini ed illustrazioni alle quali si affiancano saggi, illustrati, in lingua italiana e inglese, affidati ognuno alla cura di una personalità diversa, dal mondo accademico a quello letterario dedicati a temi che accomunano tutti Paesi del Mediterraneo, comprensivo di mappe geografiche del Mediterraneo non eurocentriche e di un " Inventario Emotivo Mediterraneo"; -Un calendario 2022: illustrato e contenente le festività di tutti i Paesi che si affacciano sul Mare, comprese le festività nazionali, quelle religiose, e quelle provenienti dalle culture popolari regionali. I temi dei saggi del libro sono stati evidenziati al termine di un Workshop di Progettazione Editoriale Partecipata, svolto presso il Castello Carlo V di Lecce, grazie alla collaborazione con i partners di progetto, condotto da una facilitatrice esperta, a cui hanno partecipato cittadine e cittadini provenienti dai Paesi che si affacciano sul mediterraneo residenti nella Regione Puglia. La forza del progetto “Plurale Mediterraneo” sta nell'ampia rete che comprende 40 partner, italiani e provenienti da 12 Paesi dell’area del Mediterraneo, coinvolti nell'elaborazione dei progetti editoriali. L’intera iniziativa è stata presentata nel corso di incontri pubblici ed è stata accompagnata da due mostre: una dedicata alle mappe del Mediterraneo non eurocentriche, ed una mostra fotografica sulla Rotta Balcanica "La notte dell'Europa” a cura di Andrea Gabellone giornalista e fotoreporter per UNHCR. I progetti editoriali sono stati distribuiti sul territorio regionale, e fungono da strumento base al percorso di Educazione Alla Pace e all’interazione Culturale, ideato appositamente, svolto con le tecniche dell’Educazione Non formale.

Area geografica di intervento

Regione Puglia, Lecce e Provincia e nei Paesi Partner Spagna, Francia, Marocco,Algeria, Tunisia, Egitto, Turchia, Malta, Grecia, Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia.

Bando di riferimento

Art. 8, L.R. 12/2005 "Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo"_Avviso pubblico 2021 (rif. Avviso 179/DIR/2021/000035)

Durata del progetto 18/10/2021-31/12/2021
Beneficiari del progetto

Cittadine e cittadini Pugliesi, studenti, cittadine e cittadini coinvolti dalleattività dei Paesi Partner

Capofila

Ente proponente: GUS GRUPPO UMANA SOLIDARIETA'

 

Budget

10.048,99 euro

Finanziamento Regione Puglia

8.000,00 euro