YEMEN: Assistenza sanitaria maternoinfantile

L’Obiettivo generale è contribuire allo sviluppo e al miglioramento del sistema sanitario in Yemen, in particolare migliorare le condizioni di salute delle donne e dei bambini vittime di guerra.

Obiettivo specifico è la ristrutturazione e la realizzazione di un centro di primo soccorso materno infantile nella zona di Sana'a.

A Sana’a, nell’Ospadale “Al-Thawra hospital”, partner di progetto, sono distrutti e non funzionanti: il pronto soccorso, radiologia, reparto di maternità e servizio dialisi. Da questo ospedale vuole partire il progetto, soprattutto perché la Facoltà di Medicina dell’Università La Sapienza ha diversi laureati yemeniti che operano in esso e che sono rimasti a svolgere il loro lavoro in una situazione di piena crisi umanitaria.

Area geografica di intervento

YEMEN: Sana’a

Durata del progetto 03/06/2019 - 18 mesi
Beneficiari del progetto

L’apporto di questi medici locali e il supporto del Prof. Angelici contribuirà a migliorare la situazione di:

  • 1.000 bambini che necessitano di cure mediche. A livello fisico i bambini hanno forti segni di malnutrizione, molti sono feriti (con armi che si suppone essere di nuova generazione per le ferite laceranti che provocano) e lo stato yemenita non ha la forza economica per rispondere ai bisogni ella popolazione in guerra. A livello psicologico portano i segni dello shock post traumatico da stress con conseguenti traumi dovuti alla perdita di genitori, fratelli e sorelle.
  • 500 donne vittime della guerra che non hanno assistenza sanitaria durante i parti, le consultazioni prenatali e le consultazioni post-parto.
Partner

Università la Sapienza di Roma

Partner esteri 

Forum Umanitario dello Yemen- Humanitarian Forum Yemen
Ospedale di Sana “Al-thowra hospital”

 

Budget

 49000 euro

Finanziamento Regione Puglia

39000 euro