Voci di pace Nostra Terra

Il progetto VOCI DI PACE Nostra Terra è stato realizzato come programmato: la fase preparatoria con le scuole partner nel mese di settembre 2019, la programmazione delle attività (laboratori, incontri e esibizioni) dall’1 al 5 ottobre 2019, un giorno in più rispetto a quanto ipotizzato a preventivo.

A questo programma si aggiunge una fase finale che segue le giornate centrali in cui scuole e docenti continuano l’approfondimento sui temi e che l’Associazione Cantatore continuerà a seguire mettendo a disposizione un esperto per le necessità che potranno emergere fino alla fine dell’anno scolastico.

Gli obiettivi iniziali sono pienamente centrati nella realizzazione delle attività sia con le scuole che con i cittadini che hanno partecipato alle iniziative in programma: dialogo fra culture, la convivenza pacifica fra diversità culturali nell’ambito delle comunità locali (scuola e cittadini). La capacità di trasformare, grazie alla musica, programmi di approfondimento scolastico in esperienze di educazione alla pace per i giovani di alcune scuole del territorio. Il programma artistico preventivato è stato completamente rispettato. A questo si aggiunge la programmazione del giorno 5 ottobre con la partecipazione della corale EOS all’insegna della musica sacra prodotta da autori occidentali del secondo ‘900. Un programma che completa l’itinerario nella spiritualità e nella voce di pace. La lista finale degli artisti: Ensemble Gaudeus, Orchestra Multietnica di Arezzo, Enrico Fink, Ferrara Shalom Ensemble, Radicanto, Corale “M.Cantatore”, coro femminile EOS. Gli incontri con le scuole hanno confermato la forza del confronto del dialogo interculturale, di religiosità e di pace e convivenza fra i popoli. Il programma di incontri con le scuole primarie e secondarie è stato un’importante occasione di apprendimento per gli allievi. Gli incontri aperti con il pubblico nei pomeriggi hanno rinsaldato il dialogo e l’azione socioculturale che l’Associazione Corale Polifonica “Cantatore” svolge sul territorio.

Agli incontri hanno partecipato tutti i musicisti invitati, sia singolarmente che in piccoli gruppi giornalieri. Inoltre, nella Pinacoteca Comunale di Arti Contemporanee di Ruvo di Puglia Enrico Fink e l’Orchestra Multietnica di Arezzo con la partecipazione di don Gino Samarelli fondatore dell’etichetta discografica “Digressione Music” hanno tenuto le prove aperte al pubblico e ai ragazzi delle parrocchie che hanno aderito al progetto confrontandosi sui riti, tradizioni, melodie e culture di popoli che si affacciano sul mediterraneo.

Il piano di comunicazione si è sviluppato secondo le premesse iniziali attraverso i seguenti elementi: sviluppo delle rete di relazioni locali a livello comunale e extra-comunale con associazioni, parrocchie e istituti scolastici gestite direttamente dall’Associazione Cantatore e un buon livello di comunicazione tradizionale attraverso la stampa e diffusione di locandine e di una speciale cartolina celebrativa della pace nel Mediterraneo e l’attività di un ufficio stampa regionale. Infine, l’attività più intensa è stata quella dei social media che hanno incrementato contatti e frequenza in maniera considerevole.

Area geografica di intervento

Ruvo di Puglia; Terlizzi