Sviluppo della filiera della Pesca per le donne del villaggio di Elinkine e per il Lavoro Dignitoso

Migliorare le condizioni di lavoro e le capacità delle attrici nel settore della pesca (circa 200 donne) a Elinkine nel rispetto dei principi del lavoro dignitoso; migliorare le tecniche di conservazione, trasformazione e commercializzazione del pesce, garantendo igiene e qualità dei prodotti ittici.

Descrizione attività

Costruzione di un sito di trasformazione per la lavorazione dei prodotti ittici, recinzione dell’area individuata e realizzazione di servizi igienici.
Costruzione di 12 forni per affumicare il pesce, di 35 essiccatoi in alluminio, costruzione del magazzino di stoccaggio del pesce lavorato.
Formazione delle donne interessate al progetto e fornitura loro del materiale base per l’avvio delle attività produttive.

Acronimo

SPELD

Area geografica di intervento

Senegal

Durata del progetto 1 aprile 2020 - 1 aprile 2021
Beneficiari del progetto

I beneficiari saranno i pescatori del villaggio di Elinkine che avranno a disposizione un sito per la lavorazione del pesce e le donne del villaggio che saranno nelle condizioni di trasformare i prodotti ittici in condizioni igieniche adeguate e svolgendo il lavoro in maniera dignitosa.

Partner

USR CISL Puglia, FAI CISL Puglia, CISL SCUOLA Puglia, CISL SCUOLA TA BR, ANOLF Puglia, UST CISL Lecce, UST CISL  Bari, FIRST CISL Puglia, UST CISL Taranto, FNP CISL Puglia, FIT CISL Puglia, FIM CISL Puglia.

Partner esteri: COMUNE DI MLOMP; DIPARTIMENTO DELLA PESCA E DELLA SORVEGLIANZA DI  ZIGUINCHOR

49100 euro

Finanziamento Regione Puglia