Summer Festival a Putignano dal 3 al 6 settembre 2020 per Interreg Sparc

Dal 3 al 6 settembre, Putignano diventa protagonista di Interreg Sparc - Summer Festival, con numerosi eventi, laboratori, concerti ed incontri dedicati alla presentazione dei risultati finali del progetto e un visit tour educational per tour operator dedicato al turismo per scuole e famiglie con un percorso che unisce Castellana Grotte, Putignano e Alberobello.

Un programma articolato quello messo su per il Summer Festival che prevede, tra le altre iniziative un incontro tra i componenti italiani del comitato di indirizzo del progetto, le imprese e loro reti per la presentazione della Piattaforma Regionale per la Promozione dei Prodotti Tipici; una tavola rotonda sullo sviluppo del Carnevale e un laboratorio sulla lavorazione della cartapesta; esposizioni e degustazioni di prodotti tipici; un workshop di perfezionamento per giovani musicisti in collaborazione con Puglia Sounds, occasione per presentare l’“Hub della Creatività” del Progetto Sparc presso l’“Ex-Macello” di Putignano e tre lezioni dello short master “Competenze innovative per la comunicazione dell'enogastronomia culturale” in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici - DISUM dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.

I workshop sono a numero chiuso, per partecipare è necessario inviare la propria adesione all’indirizzo email eventi@carnevalediputignano.it, utilizzando il modulo online pubblicato, unitamente a tutti i dettagli, sul sito web della Fondazione Carnevale di Putignano.

SUMMER FESTIVAL BOTTEGHE APERTE – IL PROGRAMMA

Dal 3 al 6 settembre

Sede: IMAKE (ex macello)
Creative HUB: Puglia Music Lab
Sparc presenta il suo HUB per la musica, in collaborazione con Puglia Sounds.

Dal 4 al 6 settembre | ore 18:30

Sede: Sala consiliare Comune di Putignano
Presentazione piattaforma e-commerce regionale per la promozione dei prodotti tipici enogastronomici
Intervengono: Prof. M. Trimarchi – Università Bologna, Prof P. Ponzio – Coordinatore Piano Strategico Cultura Regione Puglia, Dott. D. Petruzzella – Responsabile start up innovative agro-food CHIEAM, Dott. A. Cirone – Direttore GALSEB, Dott. R. Ricco e Dott. G. Sportelli, assistenza tecnica Regione Puglia.

Dal 4 al 6 settembre | ore 10:00-18:30

Sede: Botteghe della Cartapesta (Via Padre Giovanni Lerario)
Workshop: “La costruzione di un carro”
Lectio magistralis per cartapestai, studenti Accademia di Belle Arti, artigiani creativi.
Docenti: F. Giotta, P. Nardelli, V. e P. Mastrangelo, D. Bianco e D. Galluzzi (Carnevale di Putignano), M. Angherà (Carnevale di Fano) e M. Raciti (Carnevale di Viareggio).

Dal 4 al 6 settembre | ore 18:00-23:00

Sede: Botteghe della Cartapesta (Via Padre Giovanni Lerario)
BOTTEGHE APERTE e Mostra dei Carri Allegorici
Ed. Carnevale 2020 – INGRESSO LIBERO

Dal 4 al 6 settembre | ore 15:00-18:00

Short Master LEZIONI SULLA Narrazione Prodotti Tipici – Università di Bari
A cura del Dipartimento Studi umanistici, diretto dal Prof. P. Ponzio, per sostenere lo sviluppo di competenze nel turismo eno-gastronomico.

Dal 4 al 6 settembre

Tour Visit Educational
Evento per operatori di settore, organizzato da Ex Fadda, San Vito dei Normanni, attuatore di Sparc. Accesso per invito.

5 settembre | ore 18:30
Sistema Carnevali Pugliesi – Tavola Rotonda
Saluti ed apertura lavori del Sindaco di Putignano Luciana Laera e dell’Ass. Cultura Comune di Putignano Rossana Delfine.
Relatori: Loredana Capone, Aldo Patruno, Maurizio Verdolino Pres. Fondazione Carnevale di Putignano, Maria Flora Giammarioli Pres. Carnevale di Fano, Maria Lina Marcucci Pres. Fondazione Carnevale di Viareggio.

Dal 5 al 6 settembre | ore 18:00-21:30

Sede: Chiostro comunale
Esposizione e degustazione di prodotti Tipici: artigianato ed agrI-food3d Mapping | Maxin10sity Projection Mapping Company | Hungaryhttps://www.maxin10sity.net

Le azioni in programma rientrano nel più ampio progetto “Sparc - Creativity hubs for sustainable development through the valorization of cultural heritage assets” finanziato nell’ambito del Programma Europeo di Cooperazione Interreg V-A Grecia–Italia di cui il Teatro Pubblico Pugliese è partner insieme a Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del territorio e, in Grecia, il Comune di Patrasso (Lead Partner), la Regione della Grecia Occidentale e la Camera di Commercio di Acaia.

Sparc è infatti un progetto che si pone come obiettivo quello di costruire due Creative Hub in Puglia, ovvero due centri servizi per gli stakeholder del settore creativo e culturale pugliese, che oltre ad ospitare i principali attori istituzionali pugliesi del settore, permetteranno il trasferimento di know-how e lo sviluppo di competenze e abilità alle Industrie Culturali e Creative pugliesi; l'accesso alle opportunità di networking e collaborazione; lo sviluppo di collegamenti col sistema dell’innovazione e l’accompagnamento alla realizzazione di business plan per la creazione di start up coinvolgendo il turismo sostenibile e della gestione del patrimonio naturale e culturale per arrivare all’elaborazione di idee per la realizzazione di servizi e prodotti innovativi e creativi in ottica intersettoriale.

Pubblicato il 01 settembre 2020