SOLAR - Sustainable reduction Of carbon footprint Level in programme AiRports

Il progetto SOLAR si pone come tema generale quello di misurare l’impronta ecologica degli aeroporti di Puglia, Albania e Montenegro, attivando quindi politiche mirate a ridurla considerevolmente, coerentemente con l’Obiettivo specifico 3.2 del Programma. Gli aeroporti portano benefici innegabili alla società, collegando luoghi e persone, favorendo gli scambi commerciali e la crescita economica dei territori. Tuttavia, essi sono oggi chiamati ad un lavoro di squadra e alla condivisione delle best practice per fare ulteriori passi avanti nella gestione quotidiana, migliorando la loro efficienza ambientale e riducendo le emissioni di CO2. Il progetto SOLAR vuole valorizzare e potenziare i loro sforzi, puntando non solo ad ottenere l’Airport Carbon Accreditation (unico programma ufficiale volontario di certificazione aeroportuale nell’ambito della gestione delle emissioni di anidride carbonica, che stabilisce e certifica le attività per gestire, ridurre e infine neutralizzare le emissioni di CO2), ma anche diffondendo conoscenze sugli strumenti disponibili e sulle azioni da mettere in campo per ridurre l’impatto ambientale delle attività giornaliere eseguite da chi lavora in aeroporto, dai fornitori e infine dai vettori.

Asse prioritario

Asse 3.2 – Promuovere pratiche e strumenti innovativi per ridurre le emissioni di carbonio e migliorare l'efficienza energetica nel settore pubblico

Durata del progetto Gennaio 2022 - Dicembre 2022
Capofila