SAVE THE DATE: Terza settimana delle Strategie Macroregionali dell'UE, 7-11 marzo 2022

L'evento si terrà in modalità ibrida a Bruxelles dal 7 all'11 marzo 2022 - iscrizioni aperte fino al 1 marzo 2022

La terza Settimana delle Strategie Macroregionali dell'UE è organizzata dalla Commissione Europea, Direzione Generale delle Politiche Regionali e Urbane con il motto ENGAGE, EMPOWER, EVOLVE, incentrata su tre temi fondamentali: Youth, European Green Deal e Social Change.

Dal 7 all'11 marzo 2022, la settimana delle Strategie Macroregionali dell'UE coinvolgerà gli stakeholders delle quattro Strategie e delle istituzioni dell'UE, che si faranno carico delle opportunità offerte in questo settore per far evolvere le macroregioni verso un futuro intelligente e sostenibile nel periodo di programmazione 2021-2027.

Poiché il 2022 è l'Anno europeo della Gioventù, la terza settimana delle Strategie Macroregionali lancerà anche un'idea su come le Macrostrategie possano consentire ai giovani di diventare cittadini attivi ed attori di un cambiamento positivo, promuoverne opportunità fornite dalle politiche dell'UE  ed inclusione di idee e visioni.

Per la prima volta, è stato lanciato un invito per realizzare sessioni con gli stakeholders per ampliarne il coinvolgimento e dar loro la possibilità di definire il programma della Settimana delle Strategie Macroregionali con la Commissione Europea.

Programma dal 7 all'11 marzo 2022:

Lunedì 7 marzo pomeriggio l'evento si aprirà con l'inaugurazione ufficiale, la prima sessione tematica "Giovani innovatori come motori dello sviluppo macroregionale" si concluderà con la sessione "Dal globale al locale: come le strategie macroregionali dell'UE mobilitano persone, istituzioni e fondi per l'attuazione del Green Deal europeo".

Martedì 8 marzo mattina l'evento si concentrerà su "Cambiamento sociale: come le strategie macroregionali dell'UE possono influenzare la realtà sociale", seguito da un discorso programmatico di Elisa Ferreira, Commissario per la Coesione e le Riforme.

Le sessioni virtuali degli stakeholders arricchiranno il programma sui tre temi da martedì 8 marzo pomeriggio a giovedì 10 marzo sera.

Venerdì 11 marzo sarà dedicato al 14° incontro del gruppo di alto livello (HLG) in mattinata. L'incontro HLG sarà aperto ai membri non attivi in modalità puramente di ascolto.

La 5a riunione delle presidenze delle quattro Strategie Macroregionali dell'UE e del Trio Presidenti sarà un evento chiuso e chiuderà la 3a settimana delle Strategie Macroregionali.

Format

Sfortunatamente, gli attuali sviluppi della pandemia non consentono di ospitare numerosi stakeholders a Bruxelles in modo sicuro e corretto. È stata perciò presa la decisione di limitare la presenza fisica nelle sessioni ibride ai relatori delle sessioni organizzate dalla Commissione, lunedì 7 marzo e martedì 8 marzo, nonché ai membri attivi della 14a riunione del Gruppo di alto livello e della 5a riunione delle presidenze delle quattro Strategie Macroregionali e del Trio Presidenti.

Le sessioni con gli stakeholder da martedì 8 marzo pomeriggio a giovedì 10 marzo pomeriggio si svolgeranno invece in modalità digitale.

Saranno aperte tutte le sessioni che si terranno dal lunedì al venerdì mattina.

Puoi registrarti alle diverse sessioni sulla piattaforma al link

Le iscrizioni saranno aperte fino al 1 marzo 2022

Pubblicato il 23 febbraio 2022