Partire, approdare, tornare: ieri, oggi, domani

Il progetto è un laboratorio di promozione dell’intercultura per docenti e studenti delle scuole superiori (“IISS Pietro Sette” e “Istituto Superiore Leonik Tomeo”), declinato in quattro momenti differenti.

Nel primo gli alunni saranno invitati a raccogliere materiale (foto, diari…) relativo alle esperienze di emigrazione di familiari e conoscenti, o prodotti cinematografici, letterari e giornalistici; seguirà l’analisi del discorso delle migrazioni di ieri e di oggi.

La seconda attività laboratoriale, della durata di 30 ore in ciascun Paese, prevede la creazione di manufatti e opere dell’ingegno da parte degli studenti delle scuole prescelte, accompagnati da personale esperto di UNISCO e CDI. In particolare i conduttori si soffermeranno sulle azioni positive da intraprendere per una corretta integrazione di nuovi e vecchi cittadini, che è il tema del momento in Italia ed Europa.

Il terzo momento dei laboratori si sostanzia nell’organizzazione di una mostra durante la quale esporre i manufatti e gli elaborati dei ragazzi. La mostra sarà organizzata dai ragazzi stessi all’interno dei locali della scuola per moltiplicare la diffusione dei temi affrontati.

Il quarto passaggio è invece la creazione di uno spazio di discussione multicanale (portale, social, canali whatsapp e telegram) in doppia lingua per la messa a confronto dei risultati e degli elaborati, e la discussione tra pari. Al termine del percorso verrà organizzata una conferenza, che si svolgerà in Albania e vedrà protagonisti ragazzi e operatori che racconteranno le loro esperienze.

Obiettivi specifici:

• sensibilizzare gli studenti sul diritto a emigrare e far ritorno nel proprio paese;
  • decostruire la narrazione dei media sul tema;
  • suscitare una partecipazione attiva sul tema della cultura dei diritti umani.
Area geografica di intervento

Bari, Santeramo in Colle, Tirana, Durazzo (Regione Puglia/Prefetture di Durazzo e Tirana).

Durata del progetto Marzo 2018 - Marzo 2019
Beneficiari del progetto

Il progetto agisce a tre livelli:

• prevede un trasferimento di competenze agli operatori della scuola;
  • mira a promuovere la cultura dei diritti umani tra gli alunni;
  • costituisce una sperimentazione di un modello di intervento da lasciare agli enti per l’ulteriore diffusione nelle scuole dei due Paesi.

Associazione UNISCO Network per lo sviluppo locale - Bari
IISS “Pietro Sette” - Santeramo in Colle (BA)

Partner esteri

Cooperation and Development Institute (CDI) - Tirana - Albania