Italia e Grecia: 8 location per creare la rete degli Hub creativi

Grazie al progetto Creative@Hubs – la Rete Olistica degli Hub per le industrie creative, del Programma di Cooperazione territoriale “Interreg Grecia-Italia 2014-2020", il processo di rinnovamento delle infrastrutture che diventeranno “Hub della Creatività” sta diventando una realtà nelle regioni di Grecia Occidentale, Isole Ionie e Puglia.

Nella Grecia Occidentale, sono state avviate le procedure necessarie alla ristrutturazione dell’edificio prima adibito a Scuola dell’Agricoltura di Patrasso, che lo trasformerà in uno spazio moderno e collaborativo per le industrie creative.

Il secondo piano dell’edificio neoclassico "Chrysogelos" di Messolonghi, così come il secondo piano della camera di Commercio in Agrinio, insieme agli spazi dedicati di alcuni quartieri di Pyrgos, saranno tecnologicamente attrezzati per supportare i meeting ed il networking delle PMI creative.

A Zante, uno dei più moderni studi di registrazione della Grecia, sarà valorizzato come “Liceo della Musica”: uno spazio funzionale per lo sviluppo del settore musicale delle imprese creative.

Contemporaneamente, a Ioannina si punta alla creazione di reti per lo sviluppo di attività di cross-collaboration tra settori diversi: artigianato, ceramica, lavorazione dell’argento e del legno. L’idea è di offrire un ventaglio di servizi diversi e sviluppare le necessarie azioni di supporto, come formazione, progettazione, ma anche progetti pilota di produzioni e marketing per la locale economia creativa.

Infine, in Puglia, nelle città di Bari e Foggia, verrà data nuova vita a due strutture che supporteranno le imprese creative della regione, creando un ecosistema multisettoriale, e ospitando imprese principalmente afferenti al settore dell’agricoltura e dell’enogastronomia con la finalità di sviluppare prodotti innovativi; il contributo a questo intervento, verrà dato anche da Università e imprese private, incoraggiando connessioni, nuove soluzioni e buone pratiche.

Un importante fattore di modernizzazione, infine, sarà rappresentato dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) sviluppate per il supporto delle PMI creative e utilizzate per una serie di attività diverse, come per esempio workshop tematici, organizzati dai manager degli 8 Hub creativi per rafforzare le competenze e la collaborazione tra le imprese.

Lo scambio di conoscenze e di know-how, così come le strategie di internazionalizzazione delle imprese creative, saranno possibili grazie alle sinergie transfrontaliere attivate dal progetto.

Il secondo “Executive Board meeting” del progetto Creative@Hubs, che ha avuto luogo venerdì 26 marzo 2021, è stata un’occasione per monitorare i numerosi progressi delle attività messe in campo nelle 4 regioni partecipanti.

Approfondisci su Interreg Greece Italy

Pubblicato il 21 aprile 2021