Iraq: i figli della pace

Il progetto mira a migliorare l'infrastruttura, l'equipaggiamento e la gestione del centro di accoglienza per minori della "Fondazione Irachena per la rinascita dei Bambini Orfani". Allo stesso modo si vuole sostenere le istituzioni locali tramite aggiornamenti professionali finalizzati a costruire un’anagrafe dei minori presi in carico che sia da modello replicabile e ripetibile in tutto il territorio iracheno. A tal fine la partecipazione degli enti locali italiani risulta vitale al fine di trasferire il “know-how” delle nostre anagrafi sia in forma cartacea che informatica, eliminando l’identificazione etnica e religiosa che ad oggi appare sulle carte d’identità irachene e che di fatto ha favorito l’ISIS nell’identificazione della popolazione da eliminare.
Alla formazione e l’aggiornamento del personale amministrativo delle istituzioni irachene, parteciperanno immigrati iracheni presenti sul territorio pugliese. Quest’ultimi verranno infatti formati dai funzionari d’anagrafe italiana, affinché possano formare direttamente in lingua araba, i funzionari del loro paese.

L’obiettivo generale del progetto è contribuire alla ricostruzione del tessuto sociale iracheno tramite l’investimento sulle nuove generazioni.

Obiettivo specifico 1 è di potenziare il centro per minori attraverso la formazione del personale e dei volontari del centro per minori gestito dalla “Fondazione Irachena per la rinascita dei Bambini Orfani” sia in termini di presa in carico che di ricollocazione del minore nella società civile.

Obiettivo specifico 2 è l'aggiornamento professionale, amministrativo e di gestione delle anagrafi dei comuni distrutti dalla guerra.

Area geografica di intervento

Mosul, Ramadi, Tikrit, Erbil, Kirkuk (Governatorati di Ninawa, Al-Anabar, Salah Al-Din, Erbil, Kirkuk)

Durata del progetto 03/04/2018 - 03/04/2019
Beneficiari del progetto

915 bambini orfani o abbandonati (0/17 anni) orfani in stato di bisogno ospitati presso il centro di accoglienza per minori;

10 giovani 16/ 35 anni che lavorano stabilmente nel centro di accoglienza per minori della “Fondazione

Irachena per la rinascita dei Bambini Orfani”;

10 Assistenti Sociali;

10 Psicologi;

10 Educatori;

10 Operatori generici e 10 Medici;

15 componenti del personale delle pubbliche amministrazioni irachene che lavorano nel settore dei servizi sociali di cui 8 esperti nei servizi sociali;

5 giovani (18/35 anni);

2 esperti in ITC;

5 operatori comunali partecipano alle attività di capacity building gestionali.

Partner

Cooperativa “Alfallah”
Comune di Taranto
Comune di Martina Franca