Interreg Teleicce Conferenza "Il digitale: promuovere competenze per la formazione ed il lavoro"
Il 06 ottobre 2020 si terrà in Bari, presso la Fiera del Levante (nel Padiglione Istituzionale Regione Puglia n. 152 – Sala 3), la conferenza “Il digitale: promuovere nuove competenze per la formazione ed il lavoro". L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “TELEICCE – Promotion of teleworking and massive open online course (MOOC) training for increased cluster competitiveness and employment", finanziato dal programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020.
La conferenza, che avrà luogo in forma mista (sia in presenza che online), verterà sulle seguenti tematiche: promozione della competitività e impiego con la formazione online, digitalizzazione delle imprese e buone pratiche, lavoro digitale e innovazione, e risultati del progetto TELEICCE.
L'incontro pone l'accento sull'importanza della digitalizzazione nel mondo del lavoro e sull'illustrazione delle buone pratiche già esistenti in questo ambito. L’obiettivo infatti è quello di promuovere le competenze digitali tra i liberi professionisti nell’ambito della formazione e del lavoro, affinché divengano più creative e produttive e dunque più competitive nei rispettivi settori professionali.L’evento è organizzato da I.F.O.A (Istituto Formazione Operatori Aziendali) – Partner Beneficiario del progetto TELEICCE. Altri partner del progetto sono: Hellenic Open University (Capofila), Camera di Commercio di Achaia, Università dello Ionio, CNA Brindisi - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa ed il Ministero Greco dell’Educazione, Ricerca e Religione (Partner Associato).
Interverranno, per i saluti iniziali, Anna Lobosco (Dirigente Regione Puglia - Sezione Formazione Professionale/Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro), Umberto Lonardoni (Direttore Generale IFOA - Istituto Formazione Operatori Aziendali) e Katerina Kapota (Project Officer presso il Joint Secretariat del Programma INTERREG CBC Grecia – Italia 2014/2020).
Dopo un’introduzione a cura di Vito Brugnola (Responsabile Area Puglia IFOA) e Ilaria Gasparro (Project Manager IFOA Progetto TELEICCE), seguirà una sessione dedicata ai risultati del progetto TELEICCE con Sonia Rubini (Direttore CNA Brindisi), Nikos Achilleopoulos (Hellenic Open University), Konstantinos Oikonomou (Università dello Ionio di Corfù) e Panagiotis Vafeidis (Camera di Commercio di Achaia). A seguire Dario Montanaro (Presidente ANCL – Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro), Emmanuele Massagli (Presidente ADAPT - Associazione per gli studi internazionali e comparati sul lavoro e sulle relazioni industriali), Luigi Triggiani (Direttore UnionCamere Puglia) e Gianfranco Gadaleta (Coordinatore presso il Joint Secretariat del Programma INTERREG V-A Grecia – Italia 2014/2020).
In relazione alle norme COVID, sarà consentita la presenza a non più di n. 58 partecipanti, mentre il limite per i partecipanti da remoto è pari a 100.
Per partecipare all’evento, occorre registrarsi sul portale istituzionale della Regione Puglia al seguente link. Si possono selezionare due modalità di registrazione: in presenza o a distanza.
Documenti
Pubblicato il 05 ottobre 2020