Interreg Sparc: presentazione di "Art Travel"e "Creative Hub" - 10 settembre Fiera del Levante

Il 10 settembre alle ore 10.30 presso la sede del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, della Regione Puglia (c/o Pad. 107 Fiera del Levante di Bari) saranno presentate due azioni “Art Travel” e “Creative Hub”, avviate dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, della Regione Puglia e dal Teatro Pubblico Pugliese, finanziate dal progetto "Interreg SPARC – Creativity hubs for sustainable development through the valorization of cultural heritage assets”, attraverso il Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020.

Diretta dell'evento, dal Padiglione 107 della Fiera del Levante, on line sulla pagina facebook di PiilCultura.

L’azione “Art Travel” nasce con l’obiettivo di contaminare turismo ed arte contemporanea, utilizzando il momento di produzione delle opere d’arte come occasione di viaggio in Puglia. All’interno della sede del Dipartimento, in collaborazione con la Fondazione Pino Pascali sarà allestita per l’occasione una mostra temporanea di artisti d’arte contemporanea pugliesi.

L’azione “Creative Hub” prevede la creazione, sempre presso la sede del Dipartimento, di un centro servizi di comunicazione basato su una webtv a disposizione degli operatori pubblici e privati regionali per la diffusione e la promozione delle attività culturali, di spettacolo dal vivo ed artistiche.

Sparc ha già inaugurato nei giorni scorsi un primo Creative Hub in Puglia, creato in collaborazione con Puglia Sounds a Putignano (Ba) e dedicato alla formazione musicale.

Obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare e rafforzare le competenze degli stakeholder del settore creativo e culturale pugliese, favorendo il trasferimento di know-how, l'accesso alle opportunità di networking e collaborazione, lo sviluppo di collegamenti col sistema dell’innovazione e l’accompagnamento alla realizzazione di business plan per la creazione di start up, contaminando il turismo sostenibile con la gestione virtuosa del patrimonio naturale e culturale, per arrivare alla realizzazione di servizi e prodotti innovativi e creativi in ottica intersettoriale.

In Grecia sono partner del progetto: il Comune di Patrasso (Lead Partner), la Regione della Grecia Occidentale e la Camera di Commercio di Achaia.

Pubblicato il 08 settembre 2020