Interreg NEXT MED, a metà gennaio 2025 il nuovo bando per i Green Transition Projects

Il programma Interreg NEXT MED lancerà a metà gennaio 2025 la Call for Green Transition Projects con un budget di 83,7 milioni di euro di finanziamenti UE che serviranno a far fronte alle sfide climatiche nel Mediterraneo.

Il bando adotta un approccio globale per affrontare le conseguenze dei cambiamenti climatici, concentrandosi sui settori ambientali chiave (efficienza energetica, economia circolare, adattamento climatico e resilienza ai disastri, gestione sostenibile delle risorse idriche) e ampliandosi ad altre aree critiche, come la decarbonizzazione delle PMI, l'innovazione verde, le competenze per la resilienza climatica, l'adattamento del sistema sanitario ai cambiamenti climatici e la governance inclusiva per politiche climatiche efficaci.

Materiali a supporto dello sviluppo del progetto

Per favorire una progettazione tempestiva prima del lancio del bando, sono disponibili i seguenti documenti:

Si consiglia di consultare questi documenti insieme al documento del programma Interreg NEXT MED e al documento metodologico del Performance Framework.

Promuovi idee di progetto e trova partner

Il programma ha lanciato inoltre la nuova piattaforma #MEDCONNECT, progettata per aiutare i potenziali beneficiari a entrare in contatto con partner in tutta la regione del Mediterraneo e a costruire partnership transnazionali.

Dal 15 al 23 gennaio 2025 si terranno 10 eventi di ricerca partner online. Queste sessioni da 90 minuti sono progettate per offrire ai partecipanti l'opportunità di presentare le proprie idee di progetto e di interagire con gli altri. E’ possibile REGISTRARSI QUI.

Altre informazioni importanti

Un evento informativo generale sulle caratteristiche principali del bando si terrà online il 9 gennaio 2025 , con due sessioni: una in inglese e una in francese. Maggiori dettagli saranno annunciati sul sito web del Programma.

Inoltre, il bando sarà supportato da una serie di eventi informativi nazionali nei paesi partecipanti al Programma, programmati da fine gennaio a inizio marzo 2025; data e sede dell'evento italiano saranno pubblicate su questo sito web. 

Pubblicato il 20 dicembre 2024