Il teatro Zihni Sako di Argirocastro torna alla vita grazie alla cooperazione tra Italia e Albania
Nuova vita per il teatro comunale “Zihni Sako” di Argirocastro, che dopo anni di inutilizzo, è oggetto di una importante opera di ristrutturazione grazie ai fondi del programma di cooperazione IADSA (Conversione del debito italo- albanese).
Il progetto, che mira al recupero del patrimonio culturale, naturale ed architettonico del Paese, vede inoltre la collaborazione della Regione Puglia, che attraverso il Teatro pubblico pugliese, ne curerà la programmazione artistica.
Il teatro, fondato negli anni '60, è tra i primi teatri professionali del Paese. I lavori di restauro, affidati all’amministrazione comunale, dovrebbero concludersi entro la fine di aprile, dopodiché lo spazio si trasformerà in un importante contenitore per lo sviluppo culturale della città.
I contenuti artistici saranno curati dal Teatro Pubblico Pugliese, attraverso l’attivazione di tre laboratori: il primo, diretto da un regista pugliese, porterà alla realizzazione di un nuovo spettacolo nel quale saranno coinvolti attori e tecnici albanesi. Gli altri due riguarderanno invece le tecniche di gestione del teatro e la promozione degli spettacoli. Particolare attenzione sarà dedicata al teatro per bambini e ragazzi.
Il progetto riafferma dunque il profondo legame di cooperazione tra Puglia e Albania. Nei giorni scorsi il sindaco di Argirocastro Flamur Golemi, ha ricevuto il Console onorario Teodor Bilushi e il responsabile della Regione Puglia a Tirana, dott. Claudio Polignano, per una visita istituzionale.
L’incontro è stato l’occasione per parlare di nuove collaborazioni tra la Regione Puglia ed Argirocastro, con particolare riferimento alle possibilità di sviluppo offerte dal Programma IPA Italia-Albania-Montenegro. In linea con gli obiettivi della cooperazione, che privilegia la gestione intelligente del patrimonio naturale e culturale per il miglioramento dell’attrattività turistica dei territori, si è discusso degli interventi da attuare, tra cui la riqualificazione dei monumenti storici e la riattivazione dell’aeroporto turistico di Argirocastro, per favorire gli scambi turistici.
Nel corso della riunione sono state messe a fuoco inoltre le attività e la futura programmazione: per giugno infatti è prevista una settimana di eventi dedicati alla cooperazione con l’Italia che vedranno impegnati l’Ambasciata italiana in Albania e la Regione Puglia.
L’incontro si è concluso con una visita al Teatro Comunale di Argirocastro, per constatare lo stato di avanzamento dei lavori.
Pubblicato il 09 febbraio 2021