Il 17 e 18 febbraio 2021 l’evento finale del progetto Sagov
Bari – Mercoledì 17 e giovedì 18 febbraio 2021 si terrà l’evento finale del progetto Sagov, intitolato “Adriatic Connectivity Forum - promoting connectivity in South Adriatic Area”. L’evento si svolgerà esclusivamente on line.
Il forum si focalizzerà sulla connettività dei trasporti e le opportunità che possono derivare dallo sviluppo della Connectivity Agenda nell'area della Macroregione Adriatico-Ionica. Sarà riservata particolare attenzione all'intersezione della direttrice Nord-Sud del Corridoio Adriatico-Ionico con la direttrice Est-Ovest, che va dal Mar Nero alle regioni adriatiche italiane, che può dare un grande impulso alla circolazione di merci e persone da Oriente verso il cuore dell'Europa e viceversa.
L'obiettivo è promuovere e sostenere il dialogo istituzionale tra i diversi attori e gli stakeholders verso un approccio integrato tra la Strategia Eusair, i Corridoi Transeuropei e la Connectivity Agenda nei Balcani Occidentali, nel tentativo di collocare quest'area nella mappa globale delle reti di trasporto.
Quali opportunità possono scaturire nell'area della Macroregione Adriatico-Ionica da una visione congiunta delle grandi reti di collegamento? Come trarre vantaggio dall'attuale infrastruttura di trasporto? Come progettare un'infrastruttura che promuova il territorio e contribuisca direttamente alla sua crescita? Qual è lo stato dell'arte del Corridoio Adriatico-Ionico, il Corridoio VIII che collega l'Adriatico al Mar Nero? Inoltre, qual è o potrebbe essere il ruolo dei porti pugliesi, albanesi e montenegrini nella rete globale di connettività dei trasporti?
Il Forum cercherà di dare una risposta a queste domande.
Il Forum conclusivo del progetto Sagov, finanziato nell’ambito del Programma Interreg Ipa Cbc Italy-Albania-Montenegro, consisterà in diverse presentazioni e tavole rotonde tra specialisti del settore dei trasporti, responsabili politici, think tank e stakeholder.
L’evento sarà trasmesso online con il supporto della Eusair Stakeholders Platform.
L’agenda finale e ulteriori informazioni sull’evento conclusivo saranno condivise sul sito web del progetto Sagov.
Pubblicato il 02 febbraio 2021