Avviso pubblico 2023 - Art. 8 L.R. 12/2005 "Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo"

Apertura dei termini: dal giorno successivo alla pubblicazione Avviso sul BURP

Si comunica che, nell'ambito delle linee di indirizzo, già approvate con D.G.R. n. 1045 del 24/07/2023, è stato emanato con Determinazione della Dirigente della Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali 144/DIR/2023/00769 del 3/10/2023 l’Avviso pubblico 2023 per la concessione di contributi ai sensi dell’art.8 L.r. n. 12/2005 a sostegno di “Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo”, in corso di pubblicazione sul BURP.

La procedura di compilazione delle istanze, di cui all’art. 8 dell’Avviso (Allegato A), dovrà essere effettuata a partire dal giorno successivo alla pubblicazione dell'Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP) ed entro e non oltre le ore 23:59 del 31 ottobre 2023 esclusivamente in via telematica, utilizzando il servizio on-line disponibile al link.

Il contributo massimo erogabile è di € 10.000, per iniziative realizzate tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023.

Saranno ammissibili a contributo le richieste:

  • in linea con le finalità previste dall’Avviso pubblico 
  • presentate da enti privati senza scopo di lucro e soggetti pubblici che operano con continuità nel territorio pugliese (a titolo esemplificativo: istituzioni scolastiche, culturali, scientifiche ed universitarie, associazioni, fondazioni organizzazioni non governative, cooperative, amministrazioni pubbliche, organismi pubblici ed enti locali, imprese sociali, ecc...)
  • con sede operativa in Puglia da almeno un anno

A conclusione di tutto l’iter di selezione, potranno essere finanziate le iniziative:
a. svolte in partenariato con un ente pubblico o privato di uno o più Paesi del Bacino del Mediterraneo
 ovvero
b. realizzate solo sul territorio regionale per favorire la costruzione di un sistema integrato di relazioni fra i cittadini.

Le aree tematiche di intervento riguardano, nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose, la promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, le iniziative proposte dovranno rientrare in una delle seguenti tipologie:
a. mostre e rassegne;
b. convegni, seminari, workshop;
c. eventi, manifestazioni culturali, iniziative solidali, spettacoli teatrali e musicali;
d. pubblicazioni e progetti editoriali anche multimediali (per tali iniziative, è necessario rendere e fornire gratuitamente alla Regione Puglia un numero di copie per un valore non inferiore al 5% del contributo regionale assegnato).

Non verranno ammesse a valutazione le iniziative consistenti in:
• appuntamenti enogastronomici o degustazioni di piatti tipici
• mere esibizioni di artisti esteri ed italiani
• mere esibizioni di opere di artisti esteri ed italiani

L’avviso pubblico 2023 ha una dotazione finanziaria di € 200.000,00 e prevede la formazione di un’unica graduatoria di merito e l’ammissibilità a finanziamento con contributo, variabile a seconda del punteggio conseguito, sino ad esaurimento delle risorse disponibili. 

Pubblicato il 04 ottobre 2023