Ampia partecipazione per l’evento Future in our hands: disponibili online i contributi dei relatori

Oltre 200 le presenze attive all’evento, svoltosi in modalità online, dal titolo “Future in our hands: effective solutions for complex challenges”, organizzato dal Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia, di concerto con la propria sede di Bruxelles e in collaborazione con il GIURI – Gruppo Informale degli Uffici di Rappresentanza Italiani a Bruxelles in Ricerca e Innovazione.

L’incontro è stato l’occasione per promuovere una riflessione sulle sinergie tra il nuovo Programma per Ricerca e Innovazione “Horizon Europe” e i fondi strutturali e di investimento europei previsti nella prossima programmazione 2021/2027.

A moderare i lavori, Adriana Agrimi, dirigente del Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia, che ha introdotto l’intervento di Gianna Elisa Berlingerio, dirigente della Sezione Competitività e Ricerca dei Sistemi Produttivi della Regione Puglia, sulle ragioni e finalità dell’evento.

Spazio successivamente ai rappresentanti della DG Research, Magda De Carli, e dell’European Innovation Council (EIC), Francesco Matteucci e Antonio Pantaleo, con un focus sulle sinergie e le anticipazioni del prossimo Consiglio europeo dell’innovazione.

La tavola rotonda su “Ricerca e innovazione oltre i confini” è entrata nel vivo con gli interventi di Renato Fa dell’APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) su come sviluppare innovazione e ricerca nell’UE; di Simona Costa per (Tour4EU) per lo stato dell’arte delle sinergie in Italia; di Luisa Torsi, per Marie Skłodowska-Curie Action sull’importanza delle sinergie per la mobilità dei ricercatori a livello Europeo e di Mariella Pappalepore per Confindustria.

Ad illustrare le opportunità derivanti dalle sinergie, con riferimento al POR Puglia 2021-27, il dirigente della Sezione Programmazione Unitaria, Pasquale Orlando, mentre le conclusioni finali sono state affidate all’assessore regionale allo Sviluppo economico, Innovazione e Politiche internazionali, Alessandro Delli Noci.

Una sintesi degli interventi e dei contributi significativi emersi nel corso del webinar, saranno pubblicati a breve sul sito Europuglia insieme alle risposte ai numerosi interrogativi posti dai partecipanti all’evento.

Di seguito, già disponibili, le presentazioni dei relatori e il video dell’evento.

Pubblicato il 24 febbraio 2021