Programma regionale “PugliaSocialeIN” Avviso pubblico per il finanziamento di interventi di diffusione e rafforzamento delle attività economiche a contenuto sociale: evento online 13 maggio ore 18.00

Il 13 maggio 2021, alle ore 18.00, si terrà l’evento online di promozione dell’Avviso pubblico “PugliaSocialeIN” - Imprese sociali, che finanzia interventi di diffusione e rafforzamento delle attività economiche a contenuto sociale.

L’evento, trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Regione Puglia, vedrà l’introduzione al tema da parte di Silvia Visciano, Dirigente del Servizio economia sociale, Terzo settore e investimenti per l’innovazione sociale, Sezione Inclusione sociale attiva e innovazione del Dipartimento Welfare della Regione Puglia.
Seguiranno gli interventi di Angelo Santoro, Cooperativa Sociale Semi di vita - Progetto “La fattoria dei primi”, di Pasquale Ferrante - Forum del Terzo Settore e di Giorgia Battista - Responsabile sub-azione 3.2 del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 della Regione Puglia.
Le conclusioni e le riflessioni sull’incontro saranno a cura dell’Assessora al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone.

L’avviso pubblico finanzia interventi di diffusione e rafforzamento delle attività economiche a contenuto sociale

L’avviso, adottato nell’ambito del Programma regionale “PugliaSocialeIN”, è finalizzato a favorire soluzioni innovative per il benessere e la qualità della vita delle persone, delle organizzazioni e delle comunità.
L’innovazione sociale, che rappresenta una leva per lo sviluppo di nuove aree di business, di nuove piattaforme integrate di servizi, di nuove opportunità di inclusione e di attivazione, di rigenerazione di contesti urbani e di patrimonio immobiliare, è da considerare diventa con PugliaSocialeIN la chiave di definizione di nuove prospettive di investimento e di nuove opportunità di imprese.
I destinatari dell’avviso sono:

  • imprese sociali che al momento della domanda di partecipazione all’avviso siano già costituite e iscritte al registro delle imprese;

  • cooperative sociali e i consorzi di cui alla legge 8 novembre 1991 n. 381 che acquisiscono di diritto la qualifica di imprese sociali (art. 1 co. 4 D.Lgs. 112/2017).

Gli obiettivi specifici della misura, coerentemente con quelli dell’Azione 3.2 del POR Puglia 2014-2020 “Interventi di diffusione e rafforzamento delle attività economiche a contenuto sociale”, Sub-Azione 3.2 dell’Asse prioritario III del Programma, sono:

  • favorire l’impiego di nuove tecnologie e nuove linee di produzione che possano incidere sulla qualità della vita e sulla partecipazione attiva delle persone;

  • sostenere la sperimentazione di servizi, iniziative, attività, prodotti o soggetti di innovazione sociale;

  • incentivare il contributo degli utenti nella progettazione e nella realizzazione dei servizi;

  • creare processi di innovazione che consentano di generare nuove relazioni sociali;

  • incoraggiare l’integrazione socio lavorativa di comunità marginali e soggetti svantaggiati;

  • promuovere la tutela e rigenerazione delle risorse naturali;

  • sostenere il rispetto delle pari opportunità e del principio di non discriminazione.

Le risorse messe a disposizione dall’Avviso garantiscono lo sviluppo del tessuto urbano, un incentivo alla cooperazione economica tra pubblico e privato, la promozione della produzione etica e la sensibilizzazione della comunità alla co-progettazione come mezzo per trasmettere e condividere nuovi valori.

Approfondisci le modalità di partecipazione su POR Puglia
Segui la diretta sulla pagina Facebook di Regione Puglia

Pubblicato il 07 maggio 2021