Pesca sostenibile: il 19.10 la presentazione del Piano di Azione per il miglioramento della pesca del gambero bianco in Puglia

Un modello di gestione virtuosa e sostenibile dell’attività di pesca del gambero bianco in Puglia. Sarà presentato a Bari martedì 19 ottobre 2021 alle ore 12.00 nella sede del Dipartimento regionale Agricoltura (L. re N. Sauro, 45-47 – I piano) il Piano di Azione per il miglioramento della pesca del gambero bianco in Adriatico meridionale secondo lo standard di pesca sostenibile 'Marine Stewardship Council' (MSC) e realizzato con il Progetto “FIP.GAMBERO BIANCO” nell’ambito del PO FEAMP 2014/2020 e della Strategia di Sviluppo Locale del Gruppo di Azione Locale (GAL) Ponte Lama - Misura 4.63 Azione 5 – Intervento 5.3.

Il Progetto “FIP.GAMBERO BIANCO” vede coinvolte le attività di pesca dell’area del GAL Ponte Lama, ovvero delle marinerie di Bisceglie, Molfetta e Trani, e ha l’obiettivo di identificare soluzioni condivise dal basso, atte a migliorare la gestione e comprensione dell’attività di pesca e, quindi, identificare misure e azioni concrete per intraprendere un percorso verso la sostenibilità ambientale ed economico-sociale dell’attività stessa, utilizzando lo Standard MSC come esercizio di verifica sul territorio GAL.

Il Piano d’azione si inserisce nell’ambito del progetto BluFish finanziato dalla fondazione Mava e promosso da MSC, organizzazione no-profit che promuove la pesca sostenibile e la salvaguardia degli oceani.

Alla conferenza stampa di presentazione saranno presenti l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, il presidente e il direttore tecnico del GAL Ponte Lama, Giacomo Patruno e Giovanni Porcelli, il direttore di MSC, Francesca Oppia, il presidente di Coispa, istituto di sperimentazione della risorsa mare, Giuseppe Lembo.

Pubblicato il 14 ottobre 2021