Solidarietà e cooperazione internazionale al Sud, il 2 settembre primo incontro degli Stati generali

Il summit apre il Mundi Festival 2021

Giovedì 2 settembre, alle ore 16.30 nel Castello di Sannicandro di Bari, appuntamento con il summit “Solidarietà e Cooperazione Internazionale al Sud” che inaugura la quarta edizione del “Mundi Festival” (2-5 settembre).

L’evento rappresenta la prima tappa degli Stati Generali della società civile meridionale e vedrà la partecipazione di importanti enti ed associazioni impegnate nell’attività di cooperazione e di sostegno solidale. Tra gli ospiti, Elizabeth Paula Napeyok, ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria dell’Uganda in Italia e Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari-Bitonto e presidente della Commissione episcopale della CEI per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione delle chiese.

Obiettivo dell’iniziativa, promossa dal Comitato promotore degli Stati Generali in collaborazione con l’associazione Meridians Onlus e con il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia e del Comune di Sannicandro di Bari, è porre l’attenzione sui temi dello sviluppo sostenibile, presentare le buone pratiche di cooperazione e partenariato, rendere coerenti le azioni di solidarietà internazionale e di politica estera, in linea con i contenuti previsti dall’Agenda 2030.

Le riflessioni e i contributi più significativi, insieme a quelli degli altri due appuntamenti che si terranno al Centro e Nord Italia, confluiranno nel documento conclusivo che sarà presentato sia all’evento nazionale degli Stati Generali che alla Conferenza governativa Co Opera.

In allegato il programma

Informazioni e aggiornamenti disponibili al link dell'evento Facebook

L'evento sarà trasmesso in diretta sui canali Facebook dell'Associazione Meridians Onlus e del Mundi Festival

Pubblicato il 30 agosto 2021