Progetto ARGOS, bilancio positivo della tre giorni croata

Giunta a conclusione nella giornata del 16 marzo l’attività di formazione transfrontaliera dedicata allo scambio di conoscenze e competenze in materia di pesca professionale e acquacoltura prevista nell’ambito del progetto ARGOS “Shared Governance of Sustainable Fisheries and Aquaculture Activities as Leverage to Protect Marine Resources in the Adriatic Sea”.


I partner di progetto, attraverso le proprie delegazioni, hanno vissuto un intenso scambio di esperienze e visitato istituti di ricerca, realtà produttive e associazioni di pesca operanti tra Zara, Sebenico e Spalato.
Un’occasione di confronto e scambio di know-how che, per la Regione Puglia, ha visto il coinvolgimento di una rappresentanza altamente qualificata, composta da Vincenzo Bruno, Cosimo De Biasi, Claudio Longo e Angelo Perrone.
Un bilancio nettamente positivo, stando alle dichiarazioni di Vincenzo Bruno e Cosimo De Biasi, per i quali “l’occasione è stata propizia anche per conoscere colleghi croati e discutere di questioni e criticità comuni”. È proprio Vincenzo Bruno, poi, ad aggiungere che “di notevole interesse si è rivelato il confronto con la cultura marinara croata e le sue specificità”.
Angelo Perrone aggiunge: “Le prospettive considerate durante questa tre giorni sembrano molto interessanti e mi permetto di osservare che, nonostante la nostra consolidata esperienza di uomini che vanno per mare, il dialogo con altri colleghi ci ha consentito di fugare alcuni dubbi”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche da Claudio Longo, il quale ha sottolineato che “i pescatori pugliesi continuano ad essere presi a modello di best practices anche dagli altri partner; ciò dimostra l’importanza della cooperazione europea e, soprattutto, la strategicità del coinvolgimento diretto degli operatori della pesca nell’ambito di progetti come ARGOS. Ci ha piacevolmente sorpresi, in generale, la curiosità manifestata nei confronti della “pesca di Puglia” e delle sue pratiche”.

Un ulteriore traguardo raggiunto attraverso ARGOS e le sue attività che proseguiranno fino a giugno 2023 e prevedono interessanti appuntamenti, tra cui:

  • Conferenza di alto livello a Zara (aprile 2023)
  • Conferenza finale a Dubrovnik (Giugno 2023)

Pubblicato il 20 marzo 2023