Progetto ALMONIT, il monitoraggio delle plastiche presenti sui fondali dei porti pugliesi

Conclusa l’attività di Monitoraggio delle plastiche effettuata nei fondali dei porti di Bari, Barletta, Manfredonia e Vieste realizzata dal Dipartimento Mobilità della Regione Puglia.
Nell'ambito di questa specifica attività prevista dal progetto ALMONIT MTC del Programma INTERREG IPA CBC ITALY-ALBANIA-MONTENEGRO 2014/2020, realizzato dal Dipartimento Mobilità di Regione Puglia, è stata effettuata la conta dei rifiuti in materiale plastico adagiati sul fondale dei quattro porti. In ogni porto è stata ispezionata una superficie di circa 100 mq: la superficie media di un appartamento italiano. Il risultato principale è che sono stati sempre trovati rifiuti in plastica, fino ad un massimo di 55 elementi (frammenti, buste, calze per cozze, grovigli di lenze) per 100 mq. Nessuno vorrebbe vivere in un appartamento con così tanti rifiuti adagiati sul pavimento, ma è così che è, oggi, la casa di tutti gli animali (spirografi, stelle marine, ricci, ghiozzi, spigole, murici e paguri).

Il porto dove si è registrato il minor numero di rifiuti in plastica adagiati sul fondale è il porto di Vieste (5-12 rifiuti in plastica per 100 mq). Nei porti di Bari, Barletta e Manfredonia, è stato registrato un numero di rifiuti in plastica sempre compreso tra i 20 e i 55 elementi per 100 mq.

“Durante il Monitoraggio nell’ambito del progetto Interreg Almonit,” racconta il Responsabile delle attività subacquee dott. Danilo Spasiano, “abbiamo effettuato la conta dei rifiuti in materiale plastico adagiati sul fondale dei quattro porti di Bari, Barletta, Manfredonia e Vieste. Il porto dove si è registrato il minor numero di rifiuti in plastica adagiati sul fondale è il porto di Vieste (5-12 rifiuti in plastica per 100 mq). Nei porti di Bari, Barletta e Manfredonia, abbiamo registrato un numero di rifiuti in plastica sempre compreso tra i 20 e i 55 elementi per 100 mq”.

Soluzioni per l'inquinamento da plastica: 5 cose che possiamo fare oggi, insieme:

1. Ridurre l'uso di plastica monouso
  2. Sostenere la legislazione per ridurre la produzione e i rifiuti di plastica