Potenziamento del Centro Dialisi e realizzazione del laboratorio di Immunopatologia Renale presso l’Ospedale Universitario di Mbarara

L’obiettivo principale del progetto è quello di salvare le vite di più di 1200 pazienti/anno richiedenti una diagnosi renale, trattamento farmacologico o dialisi in condizioni croniche o acute e rispondere ad un bisogno della popolazione locale, espresso sia dai Frati Minori di San Francesco in Africa e sia dagli stakeholders e dalla popolazione locale riscontrato in una missione nel 2015.

Descrizione attività

Offrire cure adeguate per pazienti individuati nell’area di di Mbarara affetti da patologie nefrologiche croniche e acute con necessità di diagnosi e terapia dialitica attraverso la riattivazione e all’ampliamento del centro dialisi che possa accogliere 10 posti tecnici (8 cronici e 2 acuti) e un laboratorio di immunopatologia renale dotato di piattaforma di telepatologia (sistema Aperio).

Area geografica di intervento

UGANDA: Distretto di Mbarara

Bando di riferimento

L.R. 20/2003 "Partenariato per la Cooperazione"_Avviso pubblico 2018 (rif. Avviso 179/DIR/2018/00064)

Durata del progetto 2/04/2019 - 16 mesi
Beneficiari del progetto

Il personale medico e paramedico in dotazione all’Ospedale di Mbarara necessita formazione per garantire l’adeguato funzionamento del Centro Dialisi e del Laboratorio di Immunopatologia Renale, e nello specifico si prevede di organizzare e finanziare:

• Uno stage per 2 infermieri Ugandesi
  • Uno Stage per 1 medico Ugandese
  • Uno stage per 1 tecnico di dialisi Ugandese.
Capofila

Ente promotore: Azienda Ospedaliero-Universitaria "Policlinico Riuniti" di Foggia

Azienda Ospedaliero-Universitaria "Consorziale Policlinico" di Bari

La Scuola di Medicina dell’Università di Bari