In Puglia gli Hub managers del progetto strategico CREATIVE@HUBS

Si incontreranno in Puglia il 26 e 27 settembre 2022, i project manager degli Hub creativi di Grecia e Italia dell’Azione strategica del Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia, "CREATIVE@HUBS - Holistic networking of creative industries via Hubs". La delegazione che verrà ricevuta dal Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia, partner del Progetto, sarà composta dai rappresentanti delle Camere di Commercio di Aetoloakarnania, Achaia e Ilia.

Obiettivo della study visit è quello di consolidare lo scambio di informazioni e buone pratiche propedeutico alla apertura di sei Hub creativi dedicati all’innovazione e alla contaminazione tra settori diversi, due dei quali saranno collocati nelle fiere di Bari e Foggia.

Il programma degli incontri prevede due giornate intense di lavoro. Il primo giorno, il 26 settembre, gli ospiti greci saranno presso l’Università di Foggia, Dipartimento di Agraria, Ente collaboratore della Regione Puglia nella attuazione territoriale delle attività. A Foggia, con il coordinamento del Prof. Antonio Stasi, conosceranno il gruppo di lavoro e le attività in corso di realizzazione. Il Dipartimento di Agraria ha infatti sta lavorando alla stesura del modello di gestione degli Hub e ha attivato da pochi mesi, grazie a CREATIVE@HUBS, dieci borse di studio erogate a giovani ricercatori.

Il 27 settembre la delegazione sarà invece a Bari. La mattinata inizierà con i saluti istituzionali dell’Assessore all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, del Direttore del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia Gianluca Nardone, di Gianfranco Gadaleta, JS Coordinator Interreg V-A Greece-Italy e Tina Ranieri, JS Project officer Interreg V-A Greece-Italy. Seguiranno attività di networking alle quali parteciperanno i project managers greci, Francesco Degiorgio, Project Manager per il Dipartimento Agricoltura e i rappresentanti di tutti gli Enti di collaborazione territoriale: l’Università di Bari, Unisalento, CIHEMA IAMB Bari e Camera di Commercio e Artigianato di Bari, Ente quest’ultimo, che ospiterà l’incontro.

Il meeting sarà infine l’occasione per programmare una prossima importante attività di progetto: gli incontri B2B che verranno organizzati sia in Grecia che in Puglia con la finalità di rafforzare e creare nuovi legami tra le imprese creative dei due Paesi, generando economie e promuovendo innovazione, collaborazione e internazionalizzazione di due settori chiave: l’agroalimentare e le industrie culturali e creative.

Per ulteriori informazioni su "CREATIVE@HUBS - Holistic networking of creative industries via Hubs" è possibile seguire l’Infoday che avrà luogo giovedì 29 settembre online alle ore 15:00, registrandosi al link.

Pubblicato il 20 settembre 2022