Interreg IPA Cbc Sud Adriatico 2021 - 2027

Interreg IPA South Adriatic 2021 2027 è un programma di cooperazione transfrontaliera cofinanziato dall'Unione Europea attraverso lo Strumento di Pre-Adesione (IPA III), con un budget totale di 81.258.768,19 euro (incluso il 17,51% di cofinanziamento) e si basa ampiamente sui risultati del programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014-2020.

Il programma è gestito dalla Regione Puglia, che partecipa insieme a un'altra Regione italiana, il Molise; Albania e Montenegro partecipano con l'intero territorio. L'obiettivo generale del Programma è promuovere un Sud Adriatico più intelligente, più verde, più connesso, più sociale e meglio governato e intensificare la cooperazione nell'area, implementando azioni congiunte tra attori istituzionali e non profit nazionali e regionali e promuovendo uno sviluppo intelligente, inclusivo e sostenibile.

Gli Assi prioritari del Programma sono:
1. Smart
Obiettivo specifico: Competitività delle PMI